Porridge freddo con yogurt greco

Il porridge freddo con yogurt greco deve essere preparato la sera prima, ed è una colazione golosa e light

Porridge freddo con yogurt

Il porridge freddo con yogurt greco è l’ideale per iniziare al meglio le mattinate estive con una colazione nutriente e light ma soprattutto golosa. Sono centinaia gli abbinamenti possibili da adattare ai propri gusti, prediligendo frutta oppure cereali o ancora frutta secca o cioccolato. Insomma, la preparazione è perfetta per godersi un buon dolce ma poco calorico. Si possono utilizzare indifferentemente i fiocchi d’avena aromatizzati oppure, in alternativa, si può provare a insaporire quelli neutri magari per arricchire solamente il gusto che piace di più. Inoltre, con lo yogurt greco si riesce ad ottenere un composto particolarmente denso, molto simile a quello che si ottiene cucinando. Altrimenti l’alternativa per un risultato più proteico è la crema di albume oppure il classico yogurt vaccino o vegetale. In quest’ultimo caso però la soluzione finale purtroppo sarà un po’ più liquida al cucchiaio, texture che non a tutti dispiace.

Porridge freddo con yogurt greco

Procedimento per fare il porridge freddo con yogurt greco

Il porridge freddo dovrebbe essere preparato la sera precedente oppure al mattino presto perché si possa freddare.

  1. Cuocere i fiocchi d’avena con l’acqua o il latte e non appena arriva a bollore spegnere. Mescolare sempre finché i fiocchi si impregnino d’acqua. Verificare che il porridge non sia troppo liquido, deve avere la consistenza perfetta per stare in tazza.
  2. Non appena sarà pronto, procedere con il condimento necessario, inserire yogurt greco, crema al cacao o alla nocciola. La crema al cacao si realizza mescolando un po’ di cacao con 10-15 g di latte.
  3. Coprire il porridge così pronto con una pellicola trasparente e lasciarlo in frigo fino alla mattina successiva, si insaporirà ancor di più.

Varianti

Il porridge la mattina presto può essere farcito con frutta, cioccolato oppure in alternativa con crema alla nocciola. Insomma, basta seguire i propri gusti per preparare ogni mattina la propria versione di porridge preferita. In estate si può anche provare la versione esotica con cocco e mango finché non si riesce a trovare quella che piace di più. In alternativa ai fiocchi neutri, la preparazione si può realizzare con i fiocchi d’avena aromatizzati preparando in base al gusto scelto la farcitura migliore. La crema al cacao infatti può essere omessa e sostituita con ciò che piace di più.