Gli attori più pagati del 2023: la classifica di Forbes

Margot Robbie e Ryan Gosling (ph.Fotogramma)

Margot Robbie e Ryan Gosling (ph.Fotogramma)

Come ogni anno, è arrivata la classifica degli attori più pagati di Hollywood stilata da Forbes. La celebre rivista statunitense ha passato al setaccio i guadagni delle star, derivanti dai film, dalle serie televisive o dalle collaborazioni pubblicitarie. Ecco le prime dieci posizioni, in cui figurano solo due donne.

Il più “povero” è Denzel Washington

All’ultimo posto della classifica degli attori più pagati c’è Denzel Washington. Con “soli” 24 milioni di dollari guadagnati nel 2023, l’attore statunitense si piazza al decimo posto. Lo scorso anno ha messo un tassello in più alla sua carriera con il terzo capitolo di “Equalizer – Il vendicatore”, che ha incassato al cinema 191 milioni di dollari.

Il successo di Ben Affleck

Penultima posizione per Ben Affleck. L’attore, che da tempo si è specializzato nella regia, ha ottenuto l’ennesimo successo. Nel 2023 ha trionfato con “Air – La storia del grande salto”, in cui ha recitato lui stesso insieme allo storico amico Matt Damon. Lo scorso anno, Affleck, innamoratissimo della compagna Jennifer Lopez, ha aumentato il suo patrimonio di 38 milioni di dollari.

I film d’azione arricchiscono Jason Statham

Anno ricco anche per Jason Statham. L’attore, noto per i suoi ruoli in film d’azione e thriller, in incassato ben 41 milioni di dollari. Molti i progetti a cui preso parte nel solo 2023: da “The Beekeeper“, la pellicola più importante, a “Fast X”, “Shark 2 – L’abisso”, “I Mercenari 4 – Expendables” e “Operation Fortune: Rose de Guerre”.

Leonardo DiCaprio, nessun premio ma tanti soldi

Settima posizione per Leonardo DiCaprio. Con il suo ultimo lavoro, “Killers of the Flower Moon” di Martin Scorzese, solo nel 2023 l’attore ha guadagnato ben 41 milioni di dollari. Nonostante gli enormi incassi e l’apprezzamento del pubblico, la pellicola non ha però ottenuto nessun premio, ma solo tante nominations.

Jennifer Aniston: serie tv, pubblicità e la sua linea per capelli

Al sesto posto troviamo una donna: Jennifer Aniston. L’ex protagonista di “Friends” continua a collezionare successi. L’ultimo è la serie tv “The Morning Show“, dove guadagna fino a due milioni di dollari a puntata. A questi vanno aggiunti, sempre per lo scorso anno, i ricavi di “Murder Mystery 2”, molte collaborazioni con brand e i ricavi della sua linea di cura dei capelli. In totale ha incassato circa 56 milioni di dollari.

Pari merito per Matt Damon e Ryan Gosling

Matt Damon e Ryan Gosling, amatissimi in tutto il mondo, condividono il quarto posto con 43 milioni di dollari a testa. Matt Damon, lo scorso anno, è stato protagonista del successo del film di Ben Affleck “Air – La storia del grande salto” e di “Oppenheimer“, pellicola di Christopher Nolan. Ryan Gosling, invece, ha interpretato Ken in “Barbie”.

Il podio degli attori più ricchi

Il terzo gradino del podio è riservato a Tom Cruise. Durante il 2023 l’attore ha guadagnato attraverso “Mission: Impossible Dead Reckoning – Parte 1” e le visualizzazioni on demand di “Top Gun: Maverick”, campione d’incassi del 2022. Il patrimonio del 2023 dell’attore si è attestato sui 45 milioni di dollari. Secondo gradino del podio per Margot Robbie, che con la sua interpretazione di Barbie ha ottenuto un enorme successo planetario e milioni di dollari (circa 60 milioni). Infine, l’attore più ricco è Adam Sandler, che nel solo 2023 si è portato a casa ben 73 milioni di dollari. La maggior parte dei suoi ricavi derivano da un ingente contratto siglato con Netflix.

(Foto di copertina: credit agenzia Fotogramma)