Polpo arrostito con crema di patate

Scopri la ricetta passo passo per preparare il polpo arrostito con crema di patate, un piatto che piace a tutti!

Polpo arrostito con crema di patate

Il polpo è uno dei pesci più facili da cucinare molto gustoso e versatile, oggi viene proposto il polpo arrostito con crema di patate: un eccellente piatto perfetto in estate.

Gli ingredienti del polpo arrostito con crema di patate

Il polpo con le patate è un abbinamento piuttosto frequente, un vero e proprio classico, solitamente viene preparato sotto forma di insalata con patate lesse, il tutto condito con un gustoso intingolo. Il polpo arrostito con patate è una ricetta altrettanto semplice e che in fondo ha molti punti di contatto con la classica insalata, sebbene il sapore sia un connubio particolare tra la delicatezza della crema di patate e il sapore deciso del polpo.

Polpo arrostito con crema di patate

Come cucinare il polpo arrostito

  1. Se compri il pesce fresco non pulito, la prima cosa da fare è pulirlo eliminando il becco e le interiora e sciacquandolo con l’acqua fresca.
  2. A questo punto immergi il polpo in una pentola piena d’acqua, solitamente siamo abituati a immergerlo con i tentacoli verso il basso, il consiglio è di fare il contrario e quindi di immergerlo con i tentacoli verso l’alto, il polpo deve comunque essere coperto di acqua.
  3. I tempi di cottura sono di circa 50 minuti, l’acqua però non deve mai raggiungere il bollore, una volta spenta la fiamma il polpo comunque deve raffreddare nella sua stessa acqua.
  4. Quando è freddo taglia il polpo, preferibilmente separa i tentacoli dal corpo, e ungi i tentacoli con olio extravergine di oliva, quindi metti i pezzi su una piastra calda. In questo modo avrai il tuo polpo arrostito. Bastano pochi minuti per un risultato sorprendente.

Come fare la crema di patate

  1. A questo punto deve essere preparata la crema di patate. Per farlo, taglia le patate a pezzi e falle cuocere in un tegame con olio e una cipolla tritata.
  2. Dopo averle fatte rosolare, aggiungi qualche mestolo di acqua o di brodo vegetale, quando le patate sono cotte devono essere frullate con il mixer, per raggiungere la consistenza desiderata si può aggiungere il brodo, infine aggiustare di sale.
  3. A questo punto tutto deve essere impiattato, basta un mestolo di crema di patate su cui aggiungere due o tre tentacoli di polpo arrostito. Si può completare con aceto balsamico.