Barbara D’Urso a cuore aperto: “Cacciata da Mediaset, il dolore è ancora qua”

Barbara D'Urso (ph.Fotogtamma)

Barbara D'Urso (ph.Fotogtamma)

Dopo mesi lontana dal piccolo schermo, Barbara D’Urso è tornata in televisione e ha deciso di raccontarsi a cuore aperto. La conduttrice ha scelto il salotto di Domenica In per un’intervista a tutto tondo, in cui ad incuriosire i telespettatori è stata soprattutto la parte dedicata a Mediaset.

Il ritorno in Rai della D’Urso

L’ex padrona di casa di Pomeriggio 5 ha atteso molto tempo prima di raccontare la sua verità. Tornare negli studi Rai, in cui ha trascorso più di due decenni della sua vita, ha suscitato in lei forti emozioni. E per evitare di essere completamente sopraffatta ha preferito mettere piede negli studi un giorno prima della diretta. Seduta di fronte a Mara Venier ha, infatti, svelato: “Sono venuta qui ieri, un giorno prima della trasmissione, per l’agitazione. Avevo cominciato qui in questi studi che una volta si chiamavano Dear, avevo 19 anni, ci sono tornata agitata, lo sono veramente ancora, l’emozione della vita ti sorprende sempre”.

Una lunga intervista

Nella lunga intervista di un’ora all’inizio del programma, è stata ripercorsa, anche con filmini personali, la sua vita privata, l’infanzia a Napoli, la perdita prematura della madre malata, i suoi amori, il produttore Mauro Berardi (con cui ha avuto due figli), la simpatia con Miguel Bosé, con Vasco Rossi e la sua carriera. “Ho una famiglia stupenda, sono professionalmente serena, faccio tante cose, organizzo anche matrimoni”.

Il dolore della D’Urso per l’addio a Mediaset

Poi però ha confessato: “La verità è che tutto il mio dolore è ancora qua. Sono stata strappata alla mia vita, sono stata 23 anni in Mediaset, felice soprattutto nei primi anni, per 16 anni sono andata in diretta tutti i giorni”. Visibilmente turbata, Barbara D’Urso ha quindi spiegato: “L’azienda mi ha dato tanto, è vero, ma io ho dato la mia vita, ci sono sempre stata. Durante il Covid, quando tutti erano a casa io ogni giorno ero lì a tenere compagnia agli italiani, a farli cantare dai balconi e a informarli”. E poi il breve racconto del suo addio al Biscione. “Il modo terribile in cui sono stata mandata via – ha spiegato -. Il 26 giugno alle ore 16:20, non l’ho dimenticato, nessuno mi ha mai spiegato, per me è ancora un dolore grande che resta qua“. Da parte della conduttrice non c’è però nessuna intenzione di dichiarare guerra a Mediaset: “La guerra in ogni ambito è terribile e io non voglio fare la guerra, vedremo quello che accadrà, piano piano passerà. Rientrare in Rai per me è importantissimo, ho iniziato qua, per anni sono stata in Rai. Il mio cuore è sempre vostro”.

Quale futuro per la D’Urso?

Un’intervista ‘col cuore‘, come lei stessa ha detto più volte, portando la mano sul petto, durante le tante trasmissioni che ha condotto, tra cui Pomeriggio 5, Non è la D’Urso, Domenica Live, Grande Fratello. Carmelita D’Urso, che è in teatro con “Taxi a due piazze”, ed è fuori dalla tv da oltre otto mesi, ha promesso durante la partecipazione a Domenica In di tornare in video, ma chi attendeva annunci sul suo futuro è rimasto a bocca asciutta.

(Foto copertina: credit agenzia Fotogramma)