Shannen Doherty: “Il cancro mi ha portato via la libido”

Shannen Doherty (ph.Fotogramma)
Shannen Doherty, attrice celebre per il suo ruolo in “Beverly Hills 90210”, condivide da anni la sua battaglia contro il cancro attraverso il podcast “Let’s Be Clear”. In questa emozionante narrazione, affronta temi delicati, svelando la realtà di chi combatte una malattia così grave. L’ultimo episodio ha affrontato il tema del sesso.
Libido distrutta dal cancro
La celebrità ha svelato che il cancro le ha completamente distrutto la libido, il desiderio sessuale. La combinazione di farmaci, chemioterapia e l’effetto della menopausa hanno avuto un impatto significativo sulla sua sessualità. La Doherty ha spiegato che quando “ci si sente male con se stessi, la libido tende a diminuire. Inoltre, alcuni farmaci possono completamente sopprimere il desiderio sessuale”. L’attrice ha cercato il sostegno di una dottoressa esperta in materia, ma non ha apprezzato il consiglio di utilizzare i sex toys.
Dal tumore al seno alle ossa
Il cancro al seno di Shannen Doherty è stato diagnosticato per la prima volta nel 2015, ma dopo due anni è arrivata la buona notizia della remissione. Tuttavia, nel 2019 il tumore è tornato, raggiungendo lo stadio 4 e diffondendosi al cervello. Nel 2023, l’attrice ha rivelato che il tumore si è esteso anche alle ossa.
Una nuova terapia
La situazione di Shanner Doherty è sicuramente grave ma l’attrice ha raccontato, sempre nel suo podcast, che grazie a una nuova terapia sta meglio. “Dopo quattro trattamenti – ha svelato – non avevamo visto una vera differenza e tutti mi suggerivano di cambiare. Ma ho deciso di andare avanti. Dopo il sesto o settimo trattamento, abbiamo visto rompersi la barriera sangue-cervello, uno strato protettivo che riveste la superficie interna dei vasi sanguigni nel cervello e svolge un ruolo vitale nel mantenimento delle funzioni cerebrali e del sistema nervoso. Per me, è stato un miracolo. E a quel punto ho detto: andiamo avanti”.
I desideri per il funerale
Se da un lato l’attrice mantiene viva la speranza, dall’altra è conscia delle conseguenze della malattia. Per questo ha dato disposizioni per il suo funerale. La Shannen vorrebbe essere cremata e che le sue ceneri vengano mescolate a quelle del padre, per poi essere sparse in un luogo a Malibu che entrambi avevano amato molto. È un gesto toccante che riflette la sua forza e la sua determinazione nel fare i conti con la malattia e prepararsi per il futuro.
(Foto copertina: credit agenzia Fotogramma)