Quinoa con zucchine e gamberetti

La quinoa con zucchine e gamberetti è un piatto versatile da servire in inverno risottata e in estate come insalata

Quinoa con zucchine e gamberetti

Per chi sta cercando una ricetta leggera e sfiziosa, si può preparare la quinoa con zucchine e gamberetti, un piatto unico da gustare a pausa pranzo o durante una cena con gli amici. La quinoa è molto nutriente e leggera ed è priva di glutine, quindi può essere mangiata anche dagli intolleranti, vediamo insieme come prepararla!

Per preparare la quinoa con gamberetti e zucchine, vi serviranno pochissimi ingredienti e potrete prepararla anche in anticipo, visto che è un piatto ottimo anche da gustare a temperature ambiente.

quinoa con zucchine e gamberetti

Come preparare la quinoa con zucchine e gamberetti

  1. Per preparare questo sfizioso primo piatto, iniziate lavando con acqua fredda la quinoa per eliminare eventuale impurità e in seguito scolatela.
  2. Nel frattempo, lavate le zucchine e tagliatele a cubetti o a fettine sottili; scaldate l’olio evo in una padella antiaderente, aggiungete le zucchine e lasciate cuocere per almeno 15 minuti.
  3. Dopo aver pulito e sgusciato i gamberetti, aggiungeteli nella padella con le zucchine e sfumate con il vino bianco, lasciate evaporare e poi spegnete il fuoco.
  4. In una pentola dai bordi alti, versate un filo di olio e la quinoa, lasciate tostare per due minuti e poi copritela completamente con dell’acqua.
  5. Cuocete la quinoa fino a quando non avrà la consistenza desiderata o avrà assorbito tutta l’acqua, salate e aggiungete il condimento di zucchine e gamberetti.
  6. Per completare il piatto, spolverate con del pepe nero e del prezzemolo fresco e servite.

Consigli utili

Questo è un piatto che può essere mangiato anche freddo, ma attenzione deve essere conservato in frigo per un tempo non superiore ai tre giorni. È possibile preparare anche una versione risottata della quinoa con gamberetti e zucchine, vi basterà aggiungere del brodo di pesce alla quinoa e aggiungere una noce di burro prima di servire il piatto. Per un gusto più deciso e orientale, alla quinoa si può aggiungere dello zenzero macinato e dell’erba cipollina.