Hurkle-durkle: ecco la pratica scozzese del sonno che fa bene alla salute

Dormire (ph.Pixabay)

Dormire (ph.Pixabay)

C’è un’antica pratica scozzese del sonno che fa bene alla salute e che da qualche tempo è diventata virale tra i giovanissimi di tutto il mondo. Si chiama Hurkle-durkle. Ecco di cosa si tratta.

L’origine dell’hurkle-durkle

Questa particolare espressione, tornata di moda grazie a TikTok, è in realtà molto antica e risale al XIX secolo. La prima volta è comparsa nel 1808 nel “Dizionario etimologico della lingua scozzese” curato dal lessicografo John Jamieson. La prima definizione di hurkle-durkle è stata: “Sdraiarsi a letto o rilassarsi quando si dovrebbe essere in piedi o andare a lavoro; indolenza a letto“.

Cosa significa hurkle-durkle

In poche parole, fare hurkle-durkle significa trattenersi sotto le coperte di un letto caldo molto tempo dopo rispetto all’orario in cui ci si sarebbe dovuti alzare. Letteralmente il verbo hurkle significa accovacciarsi e implica il ricorso a strategie per proteggersi dal freddo. Si sa che in Scozia spesso il clima è rigido e che quindi molte volte si ha bisogno di una coccola in più al mattino per riuscire ad affrontare al meglio la giornata.

L’hurkle-durkle è tornato di moda

Da qualche tempo questa antica pratica è tornata di moda, soprattutto tra i giovanissimi utenti di TikTok, che sostengono di fare l’hurkle-durkle per tenere lontano lo stress e vivere la vita più lentamente, rispetto ai ritmi frenetici della società moderna. Cercando “hurkle-durkle” nella barra di ricerca della piattaforma cinese si trovano centinaia di video di persone che scelgono di non alzarsi dal letto e di rimanere a riposare sotto le coperte.

La differenza con il bed rotting

Esiste anche un’altra pratica, simile ma diversa, che ha altrettanto successo. Il bed rotting, ovvero la permanenza a letto per tutto il giorno, tra social network, serie televisive, film e cibo spazzatura. Le due pratiche sembrano molto simili, ma fra loro c’è una differenza sostanziale: mentre il bed rotting è una pratica che avalla la pigrizia per un’intera giornata, l’hurkle-durkle è un’attività solo mattutina che si esaurisce in poche ore.

(Foto di copertina: credit agenzia Pixabay)