Plumcake alle pere, ricotta e cioccolato
Con la nostra ricetta, preparare il plumcake alle pere ricotta e cioccolato sarà facilissimo e il risultato è garantito

Il plumcake alle pere, ricotta e cioccolato è un dolce gustoso e dal sapore particolare di semplice preparazione e che riesce a conquistare anche i palati più sofisticati. Le pere si sposano alla perfezione con il cioccolato e la consistenza soffice e morbida si scioglie in bocca. Il plumcake si cuoce in forno e può essere gustato sia come dessert che come merenda; il sapore succoso e morbido delle pere, inoltre, è molto gradito anche dai bambini.
Procedimento per preparare il plumcake alle pere, ricotta e cioccolato
- Per preparare il plumcake non servono grandi doti culinarie e nemmeno troppo tempo perché il dolce si prepara in dieci minuti ai quali va aggiunto un tempo di cottura di 55 minuti.
- Procedere in questo modo: rompere le uova in una ciotola e montarle insieme allo zucchero fino a che il composto non assuma un aspetto spumoso.
- Unire la ricotta al composto insieme al latte e amalgamare per bene, aggiungere in seguito la farina, la fecola e il lievito setacciati.
- Tagliare la pera sbucciata a dadini e unire al composto insieme alle gocce di cioccolato.
- Dopo aver preparato il plumcake alle pere, ricotta e cioccolato imburrare lo stampo e versare sopra l’impasto livellando per bene la superficie. A scelta decorare con delle fettine di pera e gocce di cioccolato e infornare a 170° (forno statico) per 55 minuti circa.
- Controllare la cottura con la prova dello stuzzicadenti e sfornare quando il dolce è pronto.
Lasciar raffreddare completamente, togliere il plumcake dallo stampo e decorare con qualche fettina di pera.