Torta all’arancia con gocce di cioccolato
La ricetta di questa torta all’arancia con gocce di cioccolato ti sorprenderà per la sua facilità, ma ti garantirà un dolce golosissimo!

La torta all’arancia con gocce di cioccolato è un dolce semplice, sempre pronto a regalare grandi soddisfazioni sia a chi lo prepara sia a chi ha la fortuna di assaggiarlo. È ideale sia per colazione che per merenda, indipendentemente da chi lo mangi, oltre a essere adatto anche alle persone che non vantano grande esperienza nella preparazione dei dolci. Per la sua preparazione è importante usare soltanto ingredienti freschi di stagione, in modo da ottenere un risultato strabiliante, che lascerà tutti senza parole. A seguire la ricetta della torta all’arancia con gocce di cioccolato: tutto quello da sapere sugli ingredienti e la preparazione.
La preparazione della torta all’arancia con gocce di cioccolato
- In primis bisogna montare il burro morbido insieme allo zucchero, la vaniglia, le bucce degli agrumi e un pizzico di sale (tempo due-tre minuti). Nell’eventualità si utilizzi l’olio di semi di girasole in sostituzione del burro, basterà mescolarlo insieme a tutti gli altri ingredienti appena citati, senza dunque avere il bisogno di montare.
- Una volta ottenuto un composto dal colore chiaro e di consistenza spumosa, aggiungere le uova intere, una alla volta. Dopo aver unito tutte le uova, aggiungete al composto la spremuta d’arancia, quindi la farina e il lievito.
- Arrivati a questo punto della ricetta, occorre amalgamare le gocce di cioccolato.
- L’impasto così ottenuto andrà posizionato all’interno di una tortiera dalle dimensioni pari a 20-22 cm, quindi riponete il tutto in forno per la cottura a 170 gradi. In totale, la durata della cottura è stimata attorno ai 30-35 minuti. Al fine di verificare che la torta all’arancia con gocce di cioccolato sia effettivamente pronta, il consiglio è sempre quello di fare la prova stecchino.
- Infine, prima di sfornarla, va lasciata intiepidire per almeno dieci minuti (aggiungere lo zucchero a velo solo dopo che si raffredda). Buon appetito!