Orata al forno con limone e olive
Se state cercando un secondo facile da preparare e gustoso, provate l’orata al forno con limone e olive e avrete sicuro successo

L’orata è uno dei pesci più graditi e consumati in Italia non solo per il costo alquanto accessibile ma anche perché si presta a ogni tipo di preparazione. La cottura al forno esalta la delicatezza delle sue carni magre, che possono essere insaporite con gli aromi preferiti. L’orata al forno è un secondo piatto leggero e squisito che, se accompagnato da un ricco contorno di patate e verdure, può diventare un piatto unico completo e salutare. Ecco tutti i segreti per preparare l’orata al forno con limone e olive, un piatto gustoso e facile da realizzare che porta un po’ di mare a tavola.
Per insaporire l’orata al forno con limone e olive si possono utilizzare diversi aromi, in base alle preferenze. In questa ricetta abbiamo scelto un mix di erbe aromatiche costituito da timo, salvia e rosmarino, ma la carne delicata dell’orata si presta molto bene ad essere aromatizzata anche con qualche foglia di alloro, il finocchietto e il prezzemolo.
Come preparare l’orata al forno con limone e olive
- Per preparare la ricetta dell’orata al forno con limone e olive, iniziate pulendo con cura le orate. Raschiatele con la lama di un coltello per eliminare le scaglie e privatele delle interiora. Lavatele quindi sotto l’acqua corrente internamente ed esternamente, e asciugatele tamponandole con un canovaccio o con della carta assorbente da cucina.
- Fatto ciò, bagnate l’interno di ciascuna orata con il succo filtrato di un limone e 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva, quindi farcite con qualche fetta di limone, il timo e i rametti di salvia e rosmarino. Schiacciate gli spicchi d’aglio e inseritene uno nella cavità di ogni pesce.
- Cospargete le orate con un poco di sale e un pizzico di pepe macinato al momento. A questo punto, allineate i pesci sul fondo di una teglia foderata con carta da forno e distribuitevi sopra le olive e qualche fettina di limone. Irrorate con un filo d’olio extravergine d’oliva, bagnate con il vino bianco e trasferite la teglia nel forno già caldo a 200°C per 15-20 minuti circa.
- Al termine, quando le orate saranno cotte al punto giusto, sfornatele e impiattatele. Completate la ricetta delle orate al forno con limone e olive decorando ogni piatto con le fettine di limone e servite subito.