Buona educazione in aereo: ecco come viaggiare sereni
E’ capitato a tutti, almeno una volta nella vita, di innervosirsi durante un volo in aereo. Si può perdere la calma per la troppa confusione, per il passeggero accanto che si è tolto le scarpe, che disturba o che addirittura è ubriaco. Per non subire questi comportamenti che rendono il viaggio un’odissea, diversi esperti di buona educazione hanno suggerito alcune regole di condotta da seguire in volo.
Il saluto appena si sale in aereo
La prima regola da seguire è essere gentili con l’equipaggio di volo che ti dà il benvenuto. “È molto importante essere gentili con la prima persona che vedi sull’aereo”, ha spiegato Diane Gottsman, esperta di etichetta e proprietaria della Protocol School of Texas. E Andrew Henderson, assistente di volo con 20 anni di esperienza, è d’accordo con lei: “Un semplice ‘ciao’ o ‘grazie’ o il riconoscimento della nostra esistenza è sempre gradito. Una buona pratica che purtroppo si sta un po’ perdendo…’.
Le cuffie alle orecchie
Molti passeggeri hanno l’abitudine di viaggiare con gli auricolari o le cuffie con cancellazione del rumore alle orecchie. Ma sono un’arma a doppio taglio: ottimi per isolarsi dal mondo esterno, ma non altrettanto per stare attenti quando serve. “Siamo lì principalmente per ragioni di sicurezza come assistenti di volo – ha spiegato Henderson -. Se ci fosse una situazione di emergenza, metà delle persone sarebbero ancora sull’aereo perché isolati con le loro cuffie senza prestare attenzione a ciò che accade intorno a loro”.
Bambini a bordo dell’aereo
Questione spinosa in aereo sono i bambini, soprattutto se piccoli. Diane Gottsman ha raccontato che “vedere persone alzare gli occhi al cielo mentre un bimbo piange o si lamenta, mette mamme e papà in una situazione decisamente scomoda da gestire”. Diversa la situazione in cui un bambino è indisciplinato. “Anche in aereo, proprio come in qualsiasi spazio pubblico, i genitori dovrebbero tenere d’occhio i propri figli”, ha sostenuto Gottsman.
Leggi anche: Cani e gatti in viaggio: consigli utili per il trasporto in aereo
Calci sul sedile e tendina del finestrino
Altro disturbo potrebbe essere dovuto ai passeggeri che danno i calci al sedile di fronte. Secondo hostess e stuart “dovremmo essere tutti un po’ più gentili gli uni con gli altri. Se qualcuno prende inavvertitamente a calci il sedile, dovreste girarvi e farglielo notare con garbo”. Sempre per quanto riguarda il sedile, prima di reclinarlo bisognerebbe dare uno sguardo dietro e capire se è possibile farlo. Allo stesso modo, “se so di essere un passeggero che vuole la tendina del finestrino chiusa per tutto il volo, mi rivolgerò ai miei vicini e chiederò se qualcuno vuole la tendina del finestrino aperta”.
Alcol? Con estrema moderazione
Molti litigi a bordo si verificano a causa di qualche passeggero un po’ troppo allegro. Un passeggero che ha bevuto qualche drink al bar dell’aeroporto e altri in aereo potrebbe non essere il miglior compagno di viaggio. “Penso che sia importante bere con moderazione”, ha commentato Gottsman. Il consiglio? “Se hai intenzione di bere, stai attento a non esagerare”.