I borghi più belli d’Europa
L’Europa possiede tra i borghi più belli del mondo

Il Vecchio Continente, si sa, è ricco di bellezze da scoprire. Ma quali sono i borghi più belli d’Europa? La lista sarebbe lunghissima, ma ecco quali, secondo noi, non potete non visitare almeno una volta nella vita.
Partiamo dall’Italia
Tra le cittadine che vale la pena vedere ci sono sicuramente Manarola, antico borgo della Riviera ligure di Levante, e Burano, pittoresca isola di Venezia. Impossibile poi non citare Positano, perla della Costiera Amalfitana, e Portofino, un borgo di pescatori della Riviera Ligure.
I borghi più belli d’Europa del sud
Nel Sud dell’Europa troviamo poi Ronda, in Andalusia (Spagna): la particolarità di questo paese è l’essere arroccato su una gola molto profonda. In Portogallo troviamo invece Ericeira, un borgo di pescatori affacciato sull’oceano, con case basse e colori straordinari che lo rendono affascinante. Colori sorprendenti li troverete anche a Marsa Scirocco, sull’isola di Malta: un tradizionale villaggio di pescatori, famoso per il suo porto.
Spostandoci verso Est troviamo Bled, in Slovenia, celebre per il suo lago, e Ocrida, in Macedonia, anch’essa affacciata su un lago. Un piccolo borgo medievale davvero suggestivo si può trovare anche in Lettonia: Sigulda sembra uscito da una favola. In Francia invece non perdetevi la ‘La Piccola Venezia’: Colmar, pittoresca città dell’Alsazia, vi lascerà senza fiato. Un’altra cittadina simile a Venezia si trova in Olanda: Giethoorn è un paesino di nemmeno 3.000 abitanti, conosciuta per i suoi canali e i ponti. Arnis, in Germania, è la più piccola cittadina tedesca; ma questa cittadina portuale attira ogni anno migliaia di turisti per la bontà dei frutti di mare che offre.
Al nord
Nel Nord Europa non mancano le sorprese: Mundal, in Norvegia, è situata nel cuore di un fiordo e vi regalerà panorami mozzafiato. In Danimarca un luogo da non perdere è Ribe, il più antico borgo del Paese. Questo piccolo villaggio vichingo è unico nel suo genere. Un altro borgo simile si trova in Islanda: Hellnar è un piccolo villaggio di pescatori rimasto intatto dall’invasione vichinga dell’undicesimo secolo. Hallstat, in Austria, è un luogo magico e il suo fascino è stato preziosamente conservato nei secoli.