Protezione solare per capelli: come si usa e quanto costa
In estate occorre prendersi cura anche dei capelli, che, con i numerosi bagni in mare o piscina, si sfibrano. Ecco come usare la protezione solare per capelli in estate.

in estate occorre utilizzare una protezione anche per i capelli
In estate i capelli sono secchi, crespi e opachi? È colpa dei raggi solari e soprattutto dalla mancanza di un’adeguata protezione. Le fibre capillari hanno bisogno di idratazione e delle stesse cure riservate alla pelle del viso e del corpo, per evitare danni quando sono esposte al sole.
Accanto ad una hair routine personalizzata, è importante schermare la chioma e il cuoio capelluto con appositi solari quando si prevede di andare in spiaggia o di trascorrere molto tempo all’aperto.
Prodotti solari per capelli
L’idratazione è fondamentale per avere dei capelli sani, morbidi e belli. Salsedine, agenti atmosferici, sbalzi di temperature, possono alterare gli equilibri naturali del cuoio capelluto e determinare crespo, secchezza, capelli fragili e che si spezzano, doppie punte e perdita di colore, in caso si effettua la tintura.
Problemi che si possono evitare attraverso shampoo e balsami che aiutano a nutrire la struttura capillare in profondità e rafforzarla, riparando la testa con un capello o una bandana e applicando una protezione solare sulla chioma.
I prodotti solari per capelli sono cosmetici formulati con gli stessi ingredienti di quelli pensati per la cute e contengono al loro interno filtri SPF, che consentono di creare un film protettivo sulla chioma e salvaguardarla dagli effetti nocivi delle radiazioni dei raggi UVA e UVB del sole.
Si tratta di prodotti proposti dai migliori marchi della cosmetica, sotto forma di spray, latte o olio, che si assorbono rapidamente e non appiccicano, lasciando sui capelli un piacevole profumo.
Come si applica la protezione solare
La protezione solare per capelli in spray, crema, latte o olio deve essere distribuita in modo uniforme dalle radici alle punte, prima di esporsi al sole e diverse volte durante il periodo che si trascorre all’aperto, in ogni caso almeno ogni due ore e sempre dopo aver fatto il bagno in mare, in piscina o la doccia.
Al termine della giornata, è importante sciacquare la chioma con l’acqua dolce e procedere con uno shampoo o balsamo doposole, ricchi di principi nutrienti come l’olio di jojoba, di karitè o argan.
I cosmetici destinati alla protezione solare si possono trovare in commercio in vari formati, a base di sostanze naturali e che non inquinano il mare o l’ambiente e a prezzi decisamente accessibili per tutte le tasche.