I cibi più dissetanti da prediligere questa estate
Quando le temperature sono alte, è importante sapere quali sono i cibi più dissetanti

Andiamo alla scoperta dei cibi più dissetanti che ti aiutano ad affrontare al meglio le giornate estive garantendoti un’elevata idratazione.
Cibi dissetanti in estate: perché sono importanti?
Affrontare il caldo può risultare molto difficile, soprattutto durante le giornate più afose. Onde evitare il rischio di disidratazione è bene prediligere o integrare alcuni alimenti nella dieta: si tratta di cibi leggeri che aiutano a contrastare il caldo e contengono una scarsa quantità di calorie, pertanto sono ideali anche per coloro che desiderano mantenere stabile il peso forma.
Grazie a questi cibi, in estate potrai nutrirti senza problemi mantenendo snella la tua silhouette. Prediligere ingredienti rinfrescanti composti da vegetali e cereali facilmente digeribili è il primo passo per sentirsi in forma durante le giornate più calde. Via libera quindi a carne bianca, formaggi magri, legumi e frutta di stagione. Andiamo alla scoperta dei cibi più dissetanti dell’estate in grado di rigenerare le tue energie.
Anguria
Al primo posto troviamo l’anguria, una fonte ricca di carotenoidi e vitamina C. Grazie alle sue proprietà, l’anguria è utile per contrastare la ritenzione idrica e favorire il drenaggio dei liquidi. Per assaporarla al meglio potrai integrare l’anguria nelle insalate: ti basterà tagliare delle fette a pezzetti ed unirli ad olive nere, pomodorini e un formaggio fresco. Questa ricetta ti donerà un effetto benefico ed estremamente dissetante.
Carote
Le carote sono note per le loro spiccate proprietà antiossidanti che contrastano l’azione dei radicali liberi, i principali responsabili dell’invecchiamento cutaneo. Puoi integrare le carote nella tua dieta in diversi modi, anche sotto forma di spuntini ed averle sempre a disposizione per ricaricare le energie e combattere gli attacchi di fame.
Ananas
Dalle proprietà digestive, l’ananas è un alimento fresco e leggero, ideale soprattutto per coloro che hanno problemi di digestione. Si tratta di una fonte ricca di bromelina, un enzima particolarmente digeribile, ideale da consumare anche come spuntino o a colazione. In alternativa potrai rendere più gustose le tue insalate aggiungendo dell’ananas a pezzetti e preparare degli spiedini di frutta mista per sfruttare tutte le sue proprietà idratanti e rinfrescanti.
Pomodori
I pomodori sono un ingrediente estremamente versatile che ti permette di preparare numerose ricette in grado di stuzzicare il palato di chiunque. Dalle proprietà dissetanti e rinfrescanti, i pomodori contengono un’elevata quantità di licopene, che è ricco di proprietà antiossidanti. Basterà aggiungere dei pomodorini a pezzetti alle tue insalate o risotti con un filo d’olio e un del basilico per assaporare un condimento davvero prelibato.