Come abbinare il color oro: trucchi e consigli
Consigli utili per imparare ad abbinare il color oro

Il colore oro nel corso degli ultimi anni ha scalato la ribalta e diventando uno dei grandi protagonisti anche nell’arredamento. Si tratta di un colore chic e raffinato allo stesso tempo ma è necessario che gli abbinamenti siano quelli giusti per evitare che si creino degli ambienti kitsch come in passato. Vediamo insieme alcuni esempi di abbinamento per complementi d’arredo in color oro.
L’oro nell’interior design
Quando i complementi d’arredo virano verso il colore oro non vengono più considerati di simboli dell’opulenza, bensì di grande raffinatezza. Dalle cornici degli specchi e dei quadri, ai tavolini da salotto, ai piccoli soprammobili, ai tavoli per la sala da pranzo con la struttura in oro, tutti sono componenti essenziali dell’arredamento.
Anche ai giorni nostri, come accadeva in passato, il colore oro è usato in alcuni ambienti da persone che vogliono far risaltare il lusso, ma in generale l’introduzione nell’arredamento del colore oro avviene in una maniera diversa, raffinata ed elegante, e soprattutto con la giusta dose, Si tratta di una tendenza che richiama gli anni ’20 dello scorso secolo, senza per questo essere kitsch.
Il trend che vede l’abbinamento del colore oro nell’interior design è stato largamente celebrato anche nel corso dell’ultima edizione del Maison&Objet, una importantissima fiera relativa all’interior design che si è svolta a Parigi.
Le regole d’oro da seguire
Nell’arredamento di interni il colore oro è utilizzato per illuminare i dettagli e nello stesso modo renderli preziosi. Così come il rame ed altri metalli come l’ottone, il colore oro dona eleganza, ma si deve stare attenti a non abusarne, seguendo invece la semplice regola del “lessi s more”.
Per non far risultare “pacchiano” l’ambiente che si intende arredare con il colore oro, basta rimanere concentrati sui dettagli come ad esempio la carta da parati con decori dorati, oppure un soprammobile o una cornice dorata o una lampada. L’importante è non esagerare nella quantità, ma posizionarli qua e là.
Tra le palette da abbinare al colore oro una delle prime è certamente quella del colore bianco, in tutte le sue sfumature, ma anche con il colore legno si può ottenere un eccellente abbinamento. Per definire ancora meglio l’arredamento di questo ambiente è possibile anche inserire dei complementi ci colore marrone o nero che rendono l’insieme ancora più chic. Per ottenere un abbinamento di effetto vintage e con maggiore romanticismo si possono creare degli accoppiamenti con il rosa o con il color tortora.