Tavola estiva: come apparecchiare la tavola in modo semplice

Ecco qualche consiglio utile per apparecchiare una tavola bella e colorata in perfetto stile estivo.

Con la bella stagione le occasioni di organizzare ritrovi in terrazza o in giardino per godersi una bella giornata di sole o un po’ di fresco serale non tardano ad arrivare. Piatti semplici e freschi, appetitosi e leggeri da servire, caratterizzati dai sapori e dai profumi di frutta e verdura di stagione. Proposte sfiziose che necessitano di essere servite su una tavola ben preparata, fresca ed elegante che si ispiri alla stagione e che evochi il sole, il mare e l’aria vacanziera.

Per rallegrare l’atmosfera durante i vostri pranzi in famiglia o durante le cene con gli amici in estate, serve ravvivare la mise en place. Dalle tonalità più adatte alla scelta di tovaglie, piatti e bicchieri fino al centrotavola perfetto.

Colori briosi a profusione

Via libera a tinte colorate e briose che portano allergia e buon umore a tutti gli ospiti che si siedono a tavola. Al di là dello stile scelto – marino, floreale, picnic – per essere in linea con la bella stagione bisogna osare nei colori: giallo, arancio, corallo, le sfumature dell’azzurro e del blu, il verde bottiglia e il lilla. Banditi i colori spenti e grigi tipici delle stagioni fredde come grigio, nero, marrone. Per quanto riguarda il bianco, questa tonalità si addice se optate per uno stile più classico al quale abbinare un grazioso centrotavola e segnaposto in contrasto.


Leggi anche: Cosa dice il galateo a tavola

tavola rossa e bianca

Il centrotavola

Candele profumate, decorazioni floreali, composizioni originali fatte con frutta e verdura e perché no, anche dei centrotavola fai da te ispirati al tema marino usando conchiglie e vasi trasparenti riempiti di sabbia colorata.

Segnaposto originale a tema estate

Una tavola estiva e allegra non può essere priva dei segnaposto che si possono facilmente realizzare anche in casa senza spendere un fortuna adoperando fiori, conchiglie, sassi, piantine aromatiche, corda nautica e nastrini. Insomma, libero sfogo alla fantasia e alla creatività!

Tovaglie e runner a tema

D’estate anche le tovaglie si tingono di mille colori vivaci e fantasiosi e sono pratiche, briose e leggere. Come materiali sicuramente i tessuti in lino e cotone sono quelli che più si addicono alla stagione in corso, come ad esempio la tovaglia in panama di puro cotone con stampa pesci di Coincasa o la tovaglia in cotone floreale dalle tonalità pastello di Zara Home.

tovaglia bianca

Il servizio di piatti e bicchieri

Per quanto riguarda la scelta di piatti e bicchieri è importante valutare quale sia il colore predominante della tovaglia. Se adoperate dei tessili di cotone in tinta chiara – bianco o sabbia – allora il servizio di piatti potrà essere colorato e variegato e con forme particolari come i piatti in ceramica a forma di conchiglia o di foglia proposti per questa stagione da H&M Home.

Al contrario, se preferite adoperare una tovaglia molto colorata – a pois, a righe o floreale – un servizio di piatti color bianco e dalla linea essenziale è l’ideale per non appesantire ulteriormente l’allestimento. I bicchieri e i calici sono perfetti in ogni caso in vetro trasparente o al limite anche in vetro colorato, purché il colore scelto richiami altri dettagli messi in tavola.

Ricordiamoci infine di munirci di una caraffa e di un secchiello da ghiaccio per tenere al fresco le bibite.


Potrebbe interessarti: Addobbi di Natale fai da te: dalla ghirlanda al centro tavola