Come scegliere le ciliegie: la guida su come riconoscere quelle buone

I trucchi per capire quali sono le ciliegie buone

Come scegliere le ciliegie: la guida su come riconoscere quelle buone

Le ciliegie hanno una polpa zuccherina, aromatica e ricca di sali minerali. Contengono elevate percentuali di fosforo, calcio, potassio, vitamina A e C. Consumare abitualmente ciliegie significa contribuire a migliorare la propria salute e quella della pelle. Con il loro elevato contenuto di antiossidanti e polifenoli rallentano l’invecchiamento cellulare e contribuiscono a rallentare il processo di invecchiamento.

Come scegliere però le migliori ciliegie sul mercato? Nel periodo compreso fra maggio e giugno ne troviamo in grandi quantità sui banchi del mercato e della grande distribuzione. Ci sono ciliegie piccole e di un bel colore rosso rubino, ciliegie molto più grandi succulente e altre caratterizzate da una colorazione bordeaux.

Se abitualmente praticate sport e volete consumare ciliegie ricche di antociani e polifenoli, scegliere quelle con la buccia più scura: avrete la certezza di acquistare un prodotto migliore dal punto di vista nutritivo. Le sostanze contenute sia nella parte esterna che nella polpa favoriranno un recupero muscolare rapido dopo gli sforzi compiuti.

Ciliegie

Ciliegie scure e ciliegie chiare

Come abbiamo appena accennato, le ciliegie con la buccia più scura rispetto a quelle con la buccia chiara sono molto più ricche di sostanze anti-infiammatorie e contribuiscono ad abbassare la pressione del sangue. Sono ottime per gli ipertesi e per chi pratica sport abitualmente. È fondamentale però che siano raccolte da non troppi giorni altrimenti perdono gran parte del loro potere nutritivo. Per verificare che siano fresche, controllate che l’attaccatura del picciolo sia ben salda al frutto e che la buccia non presenti ammaccature o segni di marcescenza.

Le ciliegie chiare sono da preferire per chi ama i sapori tenui e gli aromi meno intensi. Contengono meno principi nutritivi di quelle scure ma in compenso sono caratterizzate da un maggior contenuto di acqua. Utili per attenuare le infiammazioni, le ciliege color rosso rubino sono perfette da cucinare in mille modo diversi. Anche in questo caso, prima di acquistarle, assicuratevi che siano fresche e senza segni evidenti di deterioramento.

Le ciliegie e la loro grandezza

La grandezza delle ciliegie non ha niente a che fare con la loro sapidità. Ci sono varietà con frutti molto piccoli e saporitissimi mentre è possibile trovare ciliegie molto grandi e insipide. Visto che non è possibile quasi mai assaggiare i frutti prima di acquistarli, per scegliere le ciliegie più saporite guardate la provenienza. Fra le migliori che si possono acquistare ci sono le ciliege Vignola IGP, quelle provenienti dall’Etna DOP, il durone nero dell’Anella e la ciliegia di Marostica IGP.