Crostini di polenta con funghi porcini

Facili e veloci crostini di polenta con funghi porcini trifolati, una ricetta autunnale confortevole e golosa, idea perfetta per un antipasto

Crostini di polenta con funghi porcini

I crostini di polenta con funghi porcini sono un ottimo antipasto autunnale, facile e veloce da preparare, perfetto per aprire un semplice pranzo della domenica in famiglia o una cena con amici.

Sicuramente i crostini di polenta sono un’ottima soluzione per utilizzare la polenta avanzata, e si possono poi farcire in tantissimi modi. Potete optare per una versione vegetariana ma ricca e gustosa, come fette di brie, noci e miele. Oppure una versione più sostanziosa con salsiccia e stracchino, o anche un buon ragù.

La ricetta che vi proponiamo noi è un’idea alternativa al classico piatto di polenta con i funghi, un piatto autunnale e invernale confortevole e sostanzioso. I crostini di polenta possono essere preparati in anticipo, scaldati poi al forno e coperti con i funghi porcini trifolati in padella, ancora caldi.

Funghi porcini

Per la polenta, vi consigliamo di prepararla seguendo il procedimento classico: la polenta va cotta in acqua bollente e salata. Se usate la polenta istantanea, serviranno pochi minuti dal momento in cui versate la farina per polenta nell’acqua che avrà raggiunto bollore. Se invece usate farina di mais tipo fioretto o bramata, ci vorrà circa un’ora di cottura.

Una volta pronta, la polenta va versata direttamente in uno stampo da plumcake coperto di carta forno, a lasciarla raffreddare e rassodare. Quando sarà completamente raffreddata, va lasciata in frigo per qualche ora. A questo punto la polenta è pronta per essere sformata, tagliata a fette e grigliata (o ripassata in forno) per renderla croccante e perfetta per essere farcita con i funghi porcini.

Polenta, la ricetta base

Preparazione

  1. Per preparare i crostini di polenta iniziate a preparare la polenta. Mettete l’acqua in una pentola, aggiungete sale e portate ad ebollizione.
  2. Quando l’acqua bolle versatevi la polenta a filo, mentre mescolate con una frusta per evitare la formazione di grumi. Cuocete la polenta e lasciatela addensare, mescolando spesso.
  3. Versate la polenta pronta in uno stampo per plumcake rivestito con carta forno e livellate bene la superficie. Lasciate raffreddare la polenta in questo modo, poi spostatela in frigorifero per qualche ora.
  4. In questo modo la polenta si sarà ben rappresa, formando un panetto pronto da sformare e tagliare a fette.
  5. Tagliate quindi a fette più o meno spesse, a seconda del gusto, la polenta, poi mettetela da parte. Riscaldate bene una padella in ghisa, quindi mettetevi le fette di polenta a grigliare. In alternativa, potete adagiare le fette di polenta su una teglia e cuocerle in forno. Diventeranno così belle croccanti.
  6. Procedete quindi a cuocere i funghi porcini. Puliteli e tagliateli a fette abbastanza grosse, quindi rosolate in padella con un filo d’olio, uno spicchio d’aglio, una foglia di alloro.
  7. Fate cuocere i funghi per 5 minuti poi salate leggermente e continuate a cuocere per altri 5 minuti.
  8. A fine cottura spegnete il fuoco, mettete il prezzemolo tritato e mescolate.
  9. Sfornate nel frattempo i crostini di polenta e adagiatevi sopra i funghi porcini. Servite il tutto ancora caldo.