Eurovision 2022: Svelati i Paesi delle semifinali

Si è svolta questa mattina a Torino la prima cerimonia ufficiale che riguarda l’Eurovision Song Contest 2022. Sorteggiati i Paesi per le due semifinali del 10 e 12 maggio, nel corso della cerimonia c’è stato anche il passaggio del testimone tra i sindaci della città ospitante del 2021 e di quella del 2022. Annunciato in fine l’art theme della manifestazione.
Nel 2021, al Rotterdam Ahoy, i Maneskin trinfavano all’Eurovision Song Contest, portando in Italia, come da regolamento, l’edizione 2022 della manifestazione musicale più importante d’Europa.
Questa mattina si è svolta a Torino la prima cerimonia ufficiale riguardante l’Eurovision Song Contest 2022: sono infatti state sorteggiate le suddivisioni dei 36 Paesi che si esibiranno alle due semifinali del 10 e 12 maggio. I 20 Paesi che passeranno il turno si uniranno ai 5 big dell’Eurovision che hanno accesso diretto alla finale del 14 maggio.
Durante la cerimonia è avvenuto anche il passaggio del testimone tra il sindaco di Rotterdam, città ospitante del 2021 e il sindaco di Torino, città ospitante del 2022. Annunciato anche l’Art Theme dell’imminente edizione dell’Eurovision.
Il sorteggio delle semifinali
Visualizza questo post su Instagram
Si è svolta questa mattina nel Gran Salone dei Ricevimenti di Palazzo Madama, a Torino, la cerimonia di sorteggio delle semifinali dell’Eurovision Song Contest, che avranno luogo il 10 e il 12 maggio.
La cerimonia, presentata da Carolina Di Domenico e Mario Acampa, ha visto la suddivisione per sorteggio dei 36 Paesi in gara all’Eurovision, in due macrogruppi di semifinali.
Il 10 maggio si esibiranno (voteranno anche Francia e Italia): Albania, Lettonia, Svizzera, Slovenia, Bulgaria, Moldavia, Ucrania, Lituania e Paesi Bassi nella prima metà; Norvegia, Russia, Portogallo, Danimarca, Armenia, Austria, Croazia, Islanda e Grecia nella seconda metà.
Il 12 maggio si esibiranno (voteranno anche Regno Unito, Spagna e Germania): Australia, Georgia, Cipro, Serbia, Finlandia, Azerbaigian, San Marino, Israele e Malta nella prima metà; Montenegro, Romania, Repubblica Ceca, Polonia, Belgio, Macedonia del Nord, Svezia, Estonia e Irlanda nella seconda metà.
I 20 Paesi che passeranno il turno, si sfideranno il 14 maggio in finale, a cui hanno accesso diretto le 5 big dell’Eurovision Italia, Francia, Spagna, Germania e Regno Unito.
L’Art Theme dell’Eurovision Song Contest
Visualizza questo post su Instagram
Nel corso della mattinata è stato svelato anche l’Art Theme dell’Eurovision Song Contest 2022: The Sound Of Beauty è il titolo del tema che guiderà la 66esima edizione della manifestazione musicale più importante d’Europa.
Questo Art Theme si fonda sui pattern simmetrici dei “Cymatics” e sui giardini all’italiana, che rivedremo nello stile delle scenografie.
Nel corso della cerimonia di questa mattina sono stati annunciati anche i commentatori Rai dell’Eurovision: Gabriele Corsi e Cristiano Malgioglio sono stati riconfermati anche per l’edizione 2022.