Categories: Ricette

Zuppa di pesce

Abbiamo accennato a una zuppa simile nella ricetta del cous cous di pesce alla trapanese. Per portare in inverno il ricordo dell’estate e del mare, vi consigliamo la ricetta di una zuppa di pesce e crostacei tipica delle zone occidentali della Sicilia, la già citata Ghiotta di Pisci, qui presentata nella versione “integrale”.

Per completare il pranzo, servitela con crostini o bruschette calde e avrete un ottimo piatto unico a base di pesce. Se volete proponete prima un buon antipasto di mare, magari a base di polpette di pesce e di un’insalata di polpo e valeriana.

Preparare la zuppa di pesce non è impossibile. Magari fatevi aiutare dal vostro pescivendolo di fiducia a scegliere e a pulire i pesci migliori. Per come pulire le cozze invece vi aiutiamo noi con qualche consiglio.

Preparazione

  1. Pulite, sfilettate i vari pesci e tagliate a tocchetti la rana pescatrice.
  2. In una casseruola fate schiudere le vongole e le cozze, quindi filtrate l’acqua che avranno rilasciato e mettetela da parte.
  3. In un pentolino fate bollire le lische e le teste dei pesci con poco sale e una foglia di alloro. A cottura ultimata schiacciate le teste nel passaverdure e filtrate il brodo con un colino a maglia fine.
  4. In un tegame scaldate l’olio d’oliva con i gambi del prezzemolo, l’aglio intero, lo scalogno tagliato sottile e se volete un pizzico di peperoncino.
  5. Alzate la fiamma, sfumate con il vino bianco e unite l’acqua delle cozze e vongole.
  6. Adagiate con cautela le seppie e la rana pescatrice nel tegame, quindi aggiungete il pomodoro pelato facendo cuocere per circa 10 minuti.
  7. Unite alla zuppa il brodo ottenuto con le lische dei pesci e continuate la cottura per 20 minuti.
  8. Aggiungete lo scorfano, il palombo, il pesce San Pietro e cuocete per altri 4 minuti.
  9. Versate le cozze e le vongole, lasciate cuocere per due minuti e aggiustate di sale e peperoncino.
  10. Prima di servire a tavola la zuppa di pesce, spolverate di prezzemolo fresco tritato e accompagnatela con crostini di pane.
  11. Per preparare i crostini, in un padellino sciogliete una noce di burro e tostate una baguette tagliata a fette sottili.

Adriano Rossi

Sociologo ed esperto di self help e P.N.L. Le mie più grandi passioni sono l'arredamento e l'astronomia. Esperto di relazioni di coppia ho scritto diversi libri su come recuperare una relazione e superare una crisi di coppia. Nel tempo libero mi diletto anche in cucina e realizzo tantissime ricette.

Share
Published by
Adriano Rossi
Tags: Ricette

Recent Posts

Maria, ci siamo sposati e ora vogliamo un figlio | Dopo Uomini e Donne, fanno le cose sul serio: Tina e Gianni non ci credevano

Una delle coppie più discusse della storia di Uomini e Donne è pronta per allargare…

2 ore ago

ULTIM’ORA – Legge “azzera debiti”: bollo auto cancellato e addio cartelle esattoriali | Serve mettere solo una firma qui

Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…

5 ore ago

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

7 ore ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

10 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

21 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

22 ore ago