Chi ha detto che le lenticchie si mangiano solo a Capodanno con il cotechino o lo zampone?
Dopo i pranzi e le cene delle feste, con questo legume si può preparare un primo piatto caldo e confortevole, ma soprattutto sano: la zuppa di lenticchie. Un piatto perfetto nel periodo invernale e ottimo da gustare non solo dopo il periodo di Natale.
Si tratta di un piatto vegetariano, ma che a piacere può essere arricchito con qualche listarella di speck croccante per dare un tocco in più di sapore.
La zuppa di lenticchie è molto semplice da preparare, richiede pochi ingredienti e poco tempo per ottenere un piatto sostanzioso ma senza sensi di colpa: ottima gustata sia per chi è a dieta, sia per chi vuole mangiare più sano e non sa come consumare quel sacchetto di lenticchie secche trovato nel cesto di Natale.
Le lenticchie sono davvero semplici da cucinare: rispetto ad altri legumi non è necessario metterle a bagno per ammorbidirle, anche se così facendo diminuiranno i tempi di cottura. Sono legumi ricchi di fibre, vitamine e sali minerali, perfette per la preparazione di tante ricette da gustare tutto l’anno, non solo a Capodanno!
A piacere potete arricchire questa zuppa anche con della pasta corta o del riso, oppure altri cereali come farro e orzo. Il risultato sarà un ottimo piatto unico.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…