Chi lo dice che zuppe, minestre e vellutate siano piatti solo invernali o autunnali? Certo si possono gustare caldissime e fumanti in una fredda sera di novembre, davanti a un caminetto o in montagna, ma perché non provare a uscire dai soliti schemi e vedere questi piatti anche sotto un’altra luce?
Zuppe, vellutate e minestroni sono deliziosi gustati anche freddi! Vi sorprenderete nello scoprire quanto sia buona, per esempio, questa zuppa di farro e fagioli misti (borlotti, cannellini e bianchi di Spagna) profumata da un trito fresco di rosmarino e salvia che va a esaltare il gusto affumicato dei piccoli cubetti di pancetta (se siete vegetariane eliminate questo ingrediente e gustate comunque una ricetta davvero speciale)!
Il risultato è un piatto ricco e completo dal punto di vista nutrizionale, dal gusto armonico e rotondo, rustico ma delicato. Da provare senza indugi anche con altri legumi (ceci, cicerchie, piselli, ecc..).
La ricetta che vi propongo prevede l’uso della pentola a pressione che riduce della metà i tempi di cottura, ma se il tempo stringe ancora di più, potete usare fagioli in scatola già cotti in modo da saltare a piè pari i 30 minuti di cottura.
In più il farro ha tantissime proprietà ed è buonissimo: provate anche l’insalata di farro e verdure o il farro al pesto!
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…