Zucchine pastellate con prosciutto e formaggio

Le zucchine pastellate con prosciutto e formaggio sono un secondo piatto sfiziosissimo. Per prepararlo ci vogliono pochi minuti, ma il risultato è davvero eccezionale. Basta un po’ di formaggio, qualche bella zucchina tonda e del prosciutto cotto per realizzare una ricetta leggera e gustosissima. Il segreto della bontà di questo piatto sta nei suoi ingredienti, ossia il prosciutto e il formaggio, che si fondono all’interno della zucchina, creando un ripieno goloso. Fuori invece, la pastella, rende le zucchine croccanti e dorate, così buone che una tira l’altra. Per rendere questa ricetta buona, ma anche leggera, abbiamo scelto di preparare le zucchine al forno e di non friggerle. In questo modo risultano più digeribili e sane, senza però perdere tutto il loro gusto.

Sono deliziose da mangiare fredde, d’estate, per un aperitivo oppure per un secondo. Provale anche calde, d’inverno, quando fuori fa freddo e hai voglia di qualcosa di delizioso. Piacciono tanto pure ai bambini, che in questo modo riescono a mangiare le verdure senza fare i capricci. Se hai voglia puoi anche coinvolgere tuo figlio nella preparazione del piatto, facendoti aiutare a comporre le “torrette” di zucchine.

Un piccolo consiglio: per preparare questa ricetta scegli le zucchine rotonde, non troppo grandi in modo che non abbiano tanti semi. Questo tipo di zucchine infatti sono molto più tenere e soprattutto dopo la cottura non espellono tanta acqua, risultando poi croccanti e dorate.

Preparazione

  1. Con un coltello tagliate a fette le zucchine, assicurandovi che non siano troppo spesse. Poi mettetele da parte in un piattino.
  2. In una ciotola amalgamante insieme la farina con l’uovo creando una pastella non troppo acquosa e densa, aggiungendo un cucchiaio di acqua per amalgamare meglio gli ingredienti.
  3. Immergete le fette di zucchine all’interno della pastella. Adagiatele sulla teglia foderata e fatele cuocere in forno per 15 minuti a circa 200 gradi.
  4. A metà cottura ricordatevi di girarle, in modo da farle dorare su entrambi i lati.
  5. Quando saranno cotte tirate fuori la teglia e salate le fette pastellate.
  6. Poi mettete un po’ di prosciutto cotto e un pezzettino di formaggio su una fetta di zucchina, poi richiudete con un’altra.
  7. Procedete in questo modo sino a quando non avrete finito le fette di zucchine
  8. Infine disponete tutte le zucchine su una teglia unta con l’olio, cospargetele con il parmigiano grattugiato, salate, pepate e condite con un filo d’olio extravergine d’oliva.
  9. Fate cuocere per circa 10 minuti a 180 gradi.

Adriano Rossi

Sociologo ed esperto di self help e P.N.L. Le mie più grandi passioni sono l'arredamento e l'astronomia. Esperto di relazioni di coppia ho scritto diversi libri su come recuperare una relazione e superare una crisi di coppia. Nel tempo libero mi diletto anche in cucina e realizzo tantissime ricette.

Share
Published by
Adriano Rossi

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago