Categories: Ricette

Zucchine grigliate

Leggere e saporite, le zucchine grigliate sono un ottimo contorno, da preparare per una cena o un pranzo estivo ogni volta che hai voglia di qualcosa di fresco e buono. A renderle ottime la salsina a base di prezzemolo, aglio e olio extravergine d’oliva, ma anche la cottura sulla piastra, che rende le verdure ancora più gustose e povere di grassi. Per questo sono perfette pure se sei a dieta e vuoi perdere qualche chilo in vista della prova costume.

A seconda dei gusti puoi aggiungere al condimento del peperoncino e qualche fogliolina di menta, che gli conferisce un profumo irresistibile. Puoi accompagnarle pure con altre verdure grigliate, come peperoni, melanzane e cipolle, per creare un grande piatto colorato da mettere al centro del tavolo durante il pasto.

Antipasti estivi

Le verdure grigliate sono perfette per preparare tantissimi antipasti estivi, gustosi e soprattutto sfiziosissimi. A esempio puoi farcire le zucchine con un composto a base di robiola ed erba cipollina. Sono ottime anche con il prosciutto crudo e lo speck, che grazie esaltano il sapore delicato delle zucchine.
Le zucchine grigliate possono servire in alternativa per farcire una piccola quiche lorraine da tagliare a spicchi o a dadini e gustare fredda. Se hai voglia di un antipasto estivo più originale riempi le zucchine grigliate con un cucchiaio di Philadelphia, arrotolale e chiudile con uno stecchino, creando dei golosi involtini. Per un happy hour super veloce invece puoi condire le zucchine con qualche acciuga e capperi.

Preparazione

  1. Lavate le zucchine, pulitele e tagliatele a fettine sottili con il coltello nel senso della lunghezza.
  2. Ungete una piastra con dell’olio extravergine d’oliva, poi mettete le fettine di zucchina a grigliare assicurandovi di non sovrapporle.
  3. Cercate di non alzare troppo la fiamma per non bruciare le verdure.
  4. Durante la cottura girate le zucchine su entrambi i lati, poi quando saranno ben dorate toglietele dal fuoco e disponetele in un piatto.
  5. Nel frattempo tritate finemente l’aglio e il prezzemolo, poi aggiungete anche il succo di limone, il sale, il pepe e l’olio extravergine d’oliva.
  6. Con la salsina irrorate bene le zucchine poi fatele riposare per circa mezz’ora. Guarnite il tutto con qualche foglia di menta.
Adriano Rossi

Sociologo ed esperto di self help e P.N.L. Le mie più grandi passioni sono l'arredamento e l'astronomia. Esperto di relazioni di coppia ho scritto diversi libri su come recuperare una relazione e superare una crisi di coppia. Nel tempo libero mi diletto anche in cucina e realizzo tantissime ricette.

Share
Published by
Adriano Rossi
Tags: Ricette

Recent Posts

ULTIM’ORA – Legge “azzera debiti”: bollo auto cancellato e addio cartelle esattoriali | Serve mettere solo una firma qui

Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…

2 ore ago

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

4 ore ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

7 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

17 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

19 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

23 ore ago