Zucchine gratinate

Le zucchine gratinate sono un tipico piatto primaverile, gustoso e leggerissimo, da preparare ogni volta che hai voglia di un piatto sfizioso da portare a tavola. Sono perfette come contorno light e saporito, per fare il pieno di vitamine, da abbinare a una insalata di pollo oppure a delle polpette di pesce.

Puoi assaporarlo anche come antipasto freddo o come piatto unico se aggiungi qualche tocchetto di scamorza e dei dadini di prosciutto cotto. Un piatto che piace a tutti, sia grandi che bambini ed è adatto come pietanza da preparare quando hai invitato a cena qualche amica vegetariana o hai voglia di preparare qualcosa di veloce.

Prepara poi le zucchine gratinate in squisite varianti. Con il parmigiano reggiano e il pecorino, per contrastare la dolcezza delle zucchine oppure con delle fette di formaggio fondente da adagiare sopra per rendere la crosticina superiore davvero irresistibile. Per un piatto super salutare prova ad aggiungere pure i pinoli e le noci, che sono ricche di omega3 e combattono il colesterolo. Infine per donare ancora più di gusto aggiungi anche qualche pomodoro, cipolle e olive nere.

Un piccolo segreto: per un piatto che conquista anche i palati più esigenti, usa le zucchine piccole e tenere, appena colte e cucinale senza metterle prima nel frigo. Fate soprattutto attenzione che non abbiano semi, perché il sapore potrebbe essere amarognolo, scegliete la qualità di zucchina romana, la migliore per questa ricetta.

Con questi pochi accorgimenti preparerete un contorno superlativo e quando il profumo delizioso delle zucchine gratinate, appena sfornate invaderà la tua cucina, nessuno saprà resistere!

Preparazione

  1. Per prima cosa accendete il forno, perché il segreto di questa ricetta è un forno bello caldo che renderà le nostre zucchine belle croccanti e gustose. Posizionate la temperatura a 200 gradi.
  2. Lavate e pulite le zucchine, poi tagliatele per lungo creando delle fettine di mezzo centimetro.
  3. Ungete la teglia con l’olio extravergine d’oliva, poi adagiate le zucchine coprendo tutto il fondo. Condite con sale e pepe, poi fate macerare.
  4. In una ciotola preparate un trito con aglio, prezzemolo, olio extravergine d’oliva e pangrattato. Mescolate il tutto poi cospargete le zucchine con il composto.
  5. Terminate con un bel filo d’olio su tutte le zucchine e infornate. Fate cuocere per 20 minuti e sfornate non appena il pangrattato si sarà dorato formando una bella crosticina.

Elena Levati

Food blogger dal lontano 2008, prende tutti per la gola con le sue ricette. Le trovate nel suo blog ConUnPocoDiZucchero.it Ama la semplicità e la genuinità. Soffre di dipendenza dalla cucina... e dalla sua bimba!

Share
Published by
Elena Levati

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago