Categories: Ricette

Zucca ripiena di formaggio al forno

Originaria delle Americhe, la zucca è ricca di vitamina A e molto indicata nelle diete ipocaloriche perché ha solo 18 calorie ogni 100g. La zucca è comunemente usata nella cucina di diverse culture: oltre alla polpa di zucca, se ne mangiano anche i semi, opportunamente salati.

È un ortaggio che si presta a mille ricette: si consuma cucinata al forno, al vapore, nel risotto o nelle minestre, fritta nella pastella. Particolarmente famosi sono i tortelli alla mantovana, ripieni appunto dell’omonima varietà di zucca.

Dai semi si ottiene un olio rossiccio usato in cosmesi e cucina tradizionale. Anche della zucca si possono usare i fiori, solamente quelli maschili, che dopo l’impollinazione sono destinati ad appassire. Possono essere fritti come quelli delle zucchine.

Tutte le zucche sono belle e buone, ma solo quelle dalla polpa dura e la scorza verde e “rugosa” (come la varietà mantovana, per intenderci) garantiscono l’eccellenza in cucina. La zucca al forno può essere un contorno sfizioso e insolito o anche un secondo originale e pieno di gusto, dai sopiti rimandi zuccherini.

La zucca gialla ripiena di formaggi cotta in forno è una semplicissima ricetta adatta anche ai vegetariani.  In questa preparazione la zucca gialla oltre a regalarci un eccellente antipasto è anche bella da vedere. Servire a tavola la zucca gialla ripiena di tanto formaggio fuso con dei tocchetti di pane tostato crea meraviglia tra i nostri commensali e un grande divertimento per i bimbi.

Preparazione

  1. Lavare accuratamente la mini zucca gialla, asciugarla con un panno pulito. Tagliare la calotta superiore e metterla da parte. Privare la zucca dei semi e dei filamenti interni.
  2. Sbucciare lo spicchio di aglio e tritarlo. In una ciotola aggiungere la panna e unire l’aglio tritato, il sale e il pepe. Amalgamare bene il tutto.
  3. Distribuire il condimento sulle pareti interne della zucca.
  4. Tagliare a dadini i formaggi che avete scelto e aggiungerli nella zucca.
  5. Sistemare la zucca su di una teglia foderata da carta forno. Coprire con la calotta.
  6. In forno preriscaldato a 180°C per 50 minuti circa.
  7. Tagliare le fette di pane a tocchetti. Far scaldare un filo di olio in un tegame antiaderente e rosolare i tocchetti di pane girandoli spesso. Devono assumere il tipico colore del pane tostato.
  8. Il formaggio deve fondersi e la polpa della zucca deve risultare morbida. Si può verificare con i rebbi di una forchetta.
  9. Servire calda accompagnata dal pane tostato. Tagliare con un coltello la polpa lasciandola cadere nella zucca, si unirà al formaggio fuso e sarà più facile gustare il tutto.

Giovanna Maggiori

Giornalista freelance e web editor, per Unadonna ha scritto soprattutto di ricette e consigli di cucina, sua grande passione.

Share
Published by
Giovanna Maggiori
Tags: Ricette

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

2 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

3 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

7 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

10 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

12 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

15 ore ago