Categories: Ricette

Vol au vent al salmone affumicato

I vol au vent di pasta sfoglia sono sempre un’idea stuzzicante, elegante, bella da vedersi e di rapida preparazione a cui far ricorso in occasione di pranzi e cene di festa.

Estremamente versatili e dalla mille sfaccettature, i vol au vent sono una stuzzicheria classica ma al contempo sempre attuale che sa mettere d’accordo tutti i gusti dei nostri commensali.

Basterà variare farcitura e decorazione con semplicità e fantasia, per renderli ogni volta un piatto nuovo e diverso.

Oggi ve li propongo in una versione abbastanza classica, ripieni di una morbida besciamella (una variante della nostra ricetta base della besciamella) alleggerita con pecorino e nocciole e decorati con roselline di salmone affumicato norvegese. Una ricetta perfetta per l’antipasto di Natale, ma non solo!

Consigli:

  • Acquistate sempre preferibilmente vol au vent congelati crudi. Questi andranno pennellati con uovo o latte e poi cotti in forno a temperatura abbastanza elevata. Otterrete così dei gusci di sfoglia davvero squisiti, freschi e pronti per essere riempiti con la farcia che più gradite! Se preferite, potete realizzarli voi seguendo la nostra ricetta base per la pasta sfoglia.
  • Rimpite i vol au vent solo un attimo prima di portarli in tavola: questo permetterà alla sfoglia di rimanere friabile e croccante più a lungo senza bagnarsi eccessivamente con i liquidi del ripieno.

Preparazione

  1. Preparate i vol au vent seguendo le indicazioni che trovate sulla confezione.
  2. Mentre sono in cottura in forno, preparate la salsa: fate scaldare il latte in una casseruola e portatelo al bollore.
    In un pentolino più piccolo versate la farina e aggiungetevi l’olio a filo mescolando energicamente a mano con una frusta per non formare grumi.
  3. Portate questo roux alleggerito sul fuoco (basso) e, sempre mescolando, fate cuocere per 5 minuti. Aggiungete allora questa base al latte e mescolate energicamente. Riportate il tutto sul fuoco e fate cuocere per circa 10 minuti fino a che la salsa inizia ad addensarsi. Spegnete e aggiungete il pecorino e la granella di nocciole mescolando bene. Fate intiepidire e regolate di sale, pepe e noce moscata.
  4. Riempite i vol au vent con un cucchiaio abbondante di questa salsa (sarà molto più semplice se la verserete in un sàc a poche) e decoratene ognuno con una rosellina di salmone affumicato.

Elena Levati

Food blogger dal lontano 2008, prende tutti per la gola con le sue ricette. Le trovate nel suo blog ConUnPocoDiZucchero.it Ama la semplicità e la genuinità. Soffre di dipendenza dalla cucina... e dalla sua bimba!

Share
Published by
Elena Levati
Tags: Ricette

Recent Posts

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

1 ora ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

5 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

8 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

10 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

13 ore ago

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

1 giorno ago