Categories: Ricette

Vitello agli agrumi

Avete ospiti per il pranzo della domenica e volete preparare qualcosa di diverso dal solito arrosto? Cercate un’idea gustosa per una cena romantica con il vostro consorte? Oppure state cercando qualche idea per variare il solito menù di Pasqua?

Nessun problema: ecco per voi la ricetta del vitello agli agrumi. È un piatto semplice da preparare, dal sapore e dal profumo inconfondibile, ottimo sia per gli adulti sia per i ragazzi.

Il vitello, come noto, ha una carne più tenera del bovino adulto, di colore bianco rosato. Ha quantità limitata di grasso e bassi valori di colesterolo (circa 70 mg ogni 100 g), qualità che rende questa carne adatta anche alle diete ipocaloriche. Come le altre carni bovine, ha un elevato contenuto di proteine, di minerali, come il ferro ed il fosforo, e di vitamine del gruppo B. Apporta circa 172 kcal ogni 100 g.

Se cerchi altre ricette a base di vitello, su UnaDonna puoi trovare la ricetta per il classico vitello tonnato o per i medaglioni di vitello alle verdure.

Gli altri ingredienti protagonisti del vitello agli agrumi sono le arance e i mandarini. Le arance sono ricche di minerali come il ferro, il rame, il potassio, il fosforo, lo zinco ed il selenio, oltre che di vitamine, la A, la C, la E e quelle del gruppo B. Inoltre, sono una miniera di sostanze antiossidanti come i flavonoidi, il beta-carotene e la luteina. Sono particolarmente indicate per rinforzare il sistema immunitario e per prevenire i danni da radicali liberi, grazie alla presenza degli antiossidanti. Sembrano avere una azione positiva nella riduzione dei livelli di colesterolo, grazie alla presenza dell’esperidina, un flavonoide che si trova nella parte bianca della buccia. I mandarini sono, anch’essi, ricchi di potassio, fosforo, ferro, rame, zinco, bromo e magnesio, di vitamina C, A, E e quelle del gruppo B, oltre che di fruttosio e saccarosio. Esercitano una azione sedativa per la presenza del bromo, e antitumorale per la presenza di una sostanza, la tangeretina, che si trova a livello della buccia. Scopriamo, a questo punto, ingredienti e procedimento della ricetta.

Preparazione

  1. Innanzitutto tagliare la carne a pezzetti.
  2. Poi passare i singoli pezzetti nella farina e metterli a rosolare in una pirofila, in cui è stato fatto fondere il burro (si può rendere più leggero il piatto sostituendo il burro con l’olio extravergine di oliva).
  3. Aggiungere, poco per volta, il succo degli agrumi.
  4. Successivamente aggiungere il liquore.
  5. Alzare, quindi, la fiamma per fare evaporare l’acqua in eccesso.
  6. A cottura ultimata, insaporire con sale, pepe e il cerfoglio tritato.
Maria Paola Zampella

Mi chiamo Maria Paola Zampella e sono un Biologo Nutrizionista Specialista in Scienze della Alimentazione. Ho conseguito le lauree triennale e magistrale, come anche il diploma di specialista in Scienze della Alimentazione (Scuola CEE – 5 years post-degree) presso l’Università degli Studi di Milano e un diploma di Corso di Perfezionamento relativo al metabolismo proteico presso l’Università degli Studi di Milano. Da tempo mi occupo di alimentazione naturale e consulenze alimentari per diverse situazioni fisiologiche e patologiche accertate dal medico. Su Unadonnasana scrivo articoli nell'area salute, benessere e nutrizione. In passato ho lavorato come coordinatore e formatore ASA/OSS per la Cooperativa Sociale KCS Caregiver, oltre che docente di alimentazione nel ramo alberghiero e di scienze, anatomia, dermatologia ed cosmetica nel ramo acconciatori ed estetico. Mi occupo, a richiesta, di formazione in ambito HACCP, Sicurezza Alimentare e Sicurezza sul lavoro. Ho collaborato anche con un centro tricologico, per un periodo di stage formativo. Sono appassionata di sport e sono in costante formazione per spaziare le mie conoscenze su più campi. Profilo Linkedin: https://www.linkedin.com/in/maria-paola-zampella-a1187a206/

Share
Published by
Maria Paola Zampella
Tags: Ricette

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

3 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

4 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

8 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

11 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

13 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

16 ore ago