Vinaigrette
Stanchi delle solite insalate? Forse perché non le avete mai provate con la vinaigrette, la salsa di origine francese, a base di olio e aceto, adatta a condire tutti i tipi di verdure cotte e crude.
Preparando in casa la vinaigrette, avrete in pochi minuti un condimento genuino e, per insaporire i vostri piatti, non sarà necessario ricorrere alle (poco salutari!) salsine di tipo industriale.
La ricetta base potrà essere ulteriormente personalizzata aggiungendo le spezie chi più vi ispirano: rosmarino, senape, peperoncino, etc. Il procedimento resta invariato e avrete la possibilità di offrire più varianti ai vostri ospiti.
Le proporzioni dei vari ingredienti variano secondo i gusti. Se non amate particolarmente l’aceto, considerate 2/3 di olio e 1/3 di aceto; in caso contrario utilizzate uguali dosi.
Ricordate che la vinaigrette va preparata pochi minuti prima di condire i piatti. Se non la consumerete tutta, si conserva in frigo un paio di giorni al massimo.
In alcune varianti della ricetta è prevista l’aggiunta di 1/3 di limone. Se sostituirete le dosi di aceto con il succo di limone, la vostra crema si chiamerà Citronette. Con abbondante pepe macinato, sarà ottima per condire insalate di carciofi, di rucola, farro e cipolla, o delle zucchine.
Se non avete tempo e volete preparare la vinaigrette in pochi secondi, versate gli ingredienti nel contenitore del Bimby ed emulsionate per 30 secondi a velocità 4, aggiungete l’olio e spegnete dopo 10 secondi.
Anche se la vinaigrette è più indicata per le verdure ed alcuni tipi di pesce, se volete provare il gusto della vinaigrette sulla carne, sostituite l’aceto con dell’aceto balsamico di Modena e aromatizzate con pepe nero in grani.
Usate la salsa per condire una tagliata di manzo o carni alla brace.
Se non avete pazienza di frustare ed emulsionare gli ingredienti, metteteli in un vasetto di vetro, chiudete bene il coperchio e… shakerate! La vostra vinaigrette sarà pronta e perfetta in pochi secondi!
Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…
Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…
Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…
Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…
L'iniziativa di Poste Italiane sta riscuotendo enormi consensi. Cosa bisogna fare per poter ottenere l'automobile…
L'architettura british riscuote grande fascino un po' ovunque. Ma se vi dicessimo che anche da…