Categories: Ricette

Verza al forno

Ecco oggi per voi una ricetta davvero gustosa per far apprezzare anche ai più restii tutta la bontà della verza: una crosticina croccante a base di farina di cereali e frutta secca forma un crumble che nasconde un ghiotto strato di verza a striscioline, speck e formaggio casera!

La ricetta è semplicissima e anche abbastanza rapida: è inoltre molto comoda per una cena perchè si può preparare in anticipo anche di un giorno, conservare in frigorifero sigillata con pellicola trasparente e fatta scaldare molto bene il giorno seguente in modo che il crumble ritorni croccante e riacquisti quel suo aspetto così invitante!

Qualche idea in più:

– Se non amate lo speck, potete optare per dadini di prosciutto, sia crudo sia cotto, che benissimo si adattano al gusto della verza; oppure preferire un soffritto di acciughe dissalate e olive nere.

– Chi non mangia la carne potrà semplicemente eliminare lo speck dal ripieno e sostituirlo con un altro formaggio (l’ideale sarebbe un formaggio affumicato) in modo da creare un sapore completo e ricco.

Tutti ai fornelli, su!

E se ami la verza ma non sai come pulirla, leggi il nostro articolo e segui i nostri suggerimenti. Potrai preparare altre ricette gustose come gli involtini di verza o l’insalata di verza, pomodorini, salmone e pinoli.

Preparazione

  1. Lavate e sfogliate la verza, quindi tagliatela a striscioline sottili.
  2. Affettate le due cipolle a fettine sottili e fatele rosolare e ammorbidire per 3 minuti in una grande padella antiaderente insieme a 2 cucchiai di olio.
  3. Salate e aggiungete le striscioline di verza. Mescolate e fate insaporire 5 minuti, quindi bagnate con 1 mestolo di acqua calda e fate cuocere altri 5 minuti facendo evaporare il liquido.
    Spegnete e fate raffreddare.
  4. Nel frattempo accendete il forno a 180°C e preparate il crumble: tritate grossolanamente le nocciole insieme alle mandorle e ai semi di girasole. Versate il trito in una ciotola e unite la farina ai cereali. Mescolate e unite 2 pizzichi di sale e abbondante pepe.
  5. Aggiungete infine il burro molto freddo tagliato a cubetti e lavoratelo con la punta delle dita sfregandolo insieme alla farina in modo da ottenere un briciolame (il cosiddetto crumble, appunto).
  6. Tagliate lo speck e il formaggio a cubetti e uniteli alla verza. Mescolate e versate il tutto in una teglia da forno oliata. Livellate e coprite con il crumble, quindi infornate per 30 minuti.
  7. Sfornate, fate intiepidire 5 minuti e servite!

Elena Levati

Food blogger dal lontano 2008, prende tutti per la gola con le sue ricette. Le trovate nel suo blog ConUnPocoDiZucchero.it Ama la semplicità e la genuinità. Soffre di dipendenza dalla cucina... e dalla sua bimba!

Share
Published by
Elena Levati
Tags: Ricette

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

21 minuti ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

2 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

6 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

9 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

11 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

14 ore ago