Ricette

Verdure estive gratinate al forno

Le verdure gratinate al forno sono un contorno semplice e veloce che può essere preparato in ogni stagione, con ortaggi tipici coloratissimi e invitanti.

Se durante la stagione fredda possiamo preparare una ricca teglia di verdure invernali che arricchisce i nostri secondi piatti, anche in estate le tante verdure del nostro orto possono venirci in soccorso per risolvere una cena tra amici, o un pranzo della domenica ricco e gustoso, ma anche semplice e veloce da preparare.

Quali verdure scegliere?

Sicuramente le migliori verdure da gratinare al forno in estate sono pomodori (ottime nella varietà perini), melanzane tonde, zucchine. Potete usare anche:

  • peperoni rossi e gialli,
  • cipolle rosse di Tropea,
  • carote.

Un mix di colori e sostanze nutritive che garantiscono benessere al nostro organismo, oltre all’energia necessaria per affrontare le giornate più calde.

Per la panatura vi consigliamo di usare:

  • pangrattato,
  • parmigiano e pecorino e grattugiati,
  • erbe aromatiche miste,
  • sale e pepe.

Questa panatura ricca donerà croccantezza e ancora più gusto alle verdure, che risulteranno irresistibili. Non vi resta che provare questa ricetta e dare libero sfogo alla fantasia, usando le verdure di stagione che più preferite e arricchire la panatura per un gusto e un profumo ancora più invitante.

Preparazione

  1. Per preparare le verdure estive gratinate al forno, iniziate lavando bene le verdure ed asciugandole. Private i peperoni della parte superiore, dei semi e dei filamenti bianchi interni e tagliate a fette. Tagliate le zucchine per il lungo, abbastanza sottili. Tagliate le melanzane a fette tonde (eventualmente potete poi tagliarle ancora a metà) e i pomodori perini a fette per il lungo. Praticate dei tagli obliqui con il coltello su zucchine e melanzane per aiutare la cottura.
  2. Rivestite una teglia con carta forno e disponete le verdure tagliate a fette. Cospargetele d’olio e iniziate a cuocerle in forno per 10 minuti, a 180° modalità ventilata.
  3. In una ciotola unite il pangrattato, parmigiano e pecorino grattugiati, rosmarino e maggiorana tritate, sale pepe e mescolate. Tirate fuori le verdure dal forno, cospargetele con la panatura e ancora un filo d’olio. Infornate in forno modalità ventilata a 200° per circa 25-30 minuti. Sfornate le verdure e servitele tiepide o a temperatura ambiente.

Francesca Guglielmero

Piemontese di nascita e ligure di adozione, ho aperto il mio blog Maccaroni Reflex nel 2013, spinta dalla passione per la scrittura e la fotografia. Negli anni ho iniziato a creare contenuti per la promozione del territorio in ambito enogastronomico, per il mio spazio e per siti e testate web con cui collaboro. Scrivo articoli proponendo ricette della tradizione, creo foto e video per siti e social, il tutto condito da tanto amore per la cucina e per il territorio, soprattutto Piemonte e Liguria.

Share
Published by
Francesca Guglielmero
Tags: Ricette

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago