Vellutata morbida di zucchine e gorgonzola

La ricetta che vi proponiamo appartiene alla categoria del “comfort food”, termine ormai entrato prepotentemente nell’immaginario del “mangiatore”.

Il cibo confortevole riscalda, appiana, rilassa, nutre, soddisfa. Palato e occhio. Riporta calma e silenzio perché va assaporato lentamente. Ricrea quella gestualità un po’ antica del passaggio della pentola e del mestolo in tavola, con tanto di ciotole o fondine che si innalzano verso la cuoca per chiedere il bis. Un gesto trionfale di soddisfazione, sazietà e benessere che si ama profondamente.

La vellutata morbida di zucchine e gorgonzola è semplice e veloce da preparare, ma golosa e ricca. La sua consistenza è molto densa, quindi dimenticatevi di quelle vellutate che purtroppo si vedono in giro, così liquide e sbrodolose…

Esagerate con le verdure, al massimo allungherete di brodo alla fine, ma non permettete ad una vellutata di presentarsi nel piatto con l’aspetto di un brodo colorato! Non sia mai!

Nelle vellutate per gusto personale non serve mettere la panna, ma se lo desiderate potete inserirla tra gli ingredienti come ulteriore addensante. La stessa cosa vale per la farina.

Preparazione

  1. Spuntare le zucchine e grattugiarle con la grattugia a fori larghi. Successivamente pulire la patata e tagliarla a piccoli tocchetti.
  2. Sminuzzare finemente la cipolla, poi farla rosolare in una casseruola in tre cucchiai abbondanti di olio extravergine. Aggiungere qualche cucchiaio di brodo vegetale e far stufare per circa 5 minuti.
  3. Setacciare la farina nella casseruola, mescolare bene, quindi aggiungere le zucchine e le patate a tocchetti, una presa di sale e tutto il brodo (se preferite 7 dl).
  4. Mescolare e proseguire la cottura fino a quando la patata non risulterà tenera, di solito una decina di minuti sono sufficienti.
  5. Con l’ausilio di un frullatore ad immersione frullare grossolanamente la zuppa.
  6. Servire la vellutata accompagnandola con tocchetti di gorgonzola e grani di pepe rosa schiacciati e un bel giro di olio extravergine d’oliva.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago