Se già durante tutta la stagione invernale apprezziamo e amiamo la salutare leggerezza e la naturale bontà delle vellutate, nelle settimane immediatamente dopo le feste natalizie questa tipologia di piatti ci piace ancora di più proprio per il loro lato detox, sano ma sempre appagante!
La vellutata di porri, zucchine e finocchi è, tra tutte, una delle più preziose perchè unisce in un sol piatto le ottime e importanti proprietà nutrizionali delle tre tipologie di verdure.
Le zucchine, composte da un’altissima percentuale di acqua, povere di zuccheri, grassi e calorie, ma ricchissime di vitamine A, C, potassio, ferro, calcio e fosforo, sono indicatissime nei regimi alimentari ipocalorici e nelle diete disintossicanti e depurative.
I porri, anch’essi ipocalorici e particolarmente ricchi di acqua, oltre a ferro, calcio e potassio, vitamine A, C e K, sono anche una buona fonte di sali minerali e fibre, andando quindi ad aggiungere al piatto anche un valido “alleato dell’intestino“!
I finocchi, infine, sono rinomati per il loro potere diuretico, antinfiammatorio e di aiuto nel favorire una corretta digestione.
Non resta che andare subito in cucina a preparare questa vellutata che sembra proprio essere un vero concentrato di salute!!
E se siete fan di creme e vellutate, provate anche la vellutata classica di porri e quella di zucchine, la vellutata di pomodoro e quella di zucca; oppure optate le profumatissime vellutata di finocchi con zafferano e crostini o per la crema di rucola e basilico. Se cercate qualcosa di davvero originale, invece, optate per la crema di castagne salata oppure per la crema di cetriolo con salmone affumicato.
Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…
Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…
Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…
Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…
Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…
La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…