La vellutata di porri e patate è un piatto da sera, da mangiare con calma, magari dopo una lunga, intensa e fredda giornata, di quelli che fanno tirare un sospiro di sollievo!
È una crema delicata e gustosa da accompagnare con crostini di pane aromatizzati, che la rendono senz’altro più saporita. È da mangiare lentamente ed è un piatto economico, perché realizzato con prodotti della terra, ma al contempo è anche molto chic e raffinato e può essere presentato anche in occasione di una cena formale.
Una delle prime apparizioni di questo piatto è nel ricettario di Sabina Welserin del 1553, mentre le ricette più famose sono quella di Escoffier, redatta nel 1934, e di Prosper Montagnè, creata nel 1938. Per queste antiche ricette veniva creato un roux, cioè una salsa composta da farina e burro, al quale si aggiunge un liquido caldo. In base alla ricetta da realizzare il liquido potrà essere acqua, brodo, vino o fondi di cottura. Noi però vi proponiamo una versione di vellutata più moderna e più semplice da realizzare, non prima di avervi dato qualche consiglio.
Con quale varietà di patate è preferibile fare la vellutata di porri e patate? È senz’altro meglio utilizzare le patate a pasta gialla che sono più corpose. Il porro si trova facilmente: è un ingrediente della cucina che sta subendo un lento riconoscimento delle proprietà nutrizionali e della versatilità in cucina. È un ortaggio imparentato strettamente all’aglio e alla cipolla ma, a differenza di questi, presenta una più decisa gamma di sapori dati dal tipo di coltura che influisce su gusto e aspetto. Il modo migliore per consumarlo senza perdere le proprietà nutritive è ovviamente crudo, abbinato a verdure o ortaggi dal sapore più dolce che ne contrastano la ricchezza di gusto. Abbinato quindi a carote e patate raggiunge un buon equilibrio: è ottimo anche consumato alla griglia appena scottato con un filo d’olio, è perfetto nelle vellutate. È un ingrediente light, indicato per molti tipi di diete.
Una delle coppie più discusse della storia di Uomini e Donne è pronta per allargare…
Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…
Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…
Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…
Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…
Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…