La vellutata di porri e patate è un piatto da sera, da mangiare con calma, magari dopo una lunga, intensa e fredda giornata, di quelli che fanno tirare un sospiro di sollievo!
È una crema delicata e gustosa da accompagnare con crostini di pane aromatizzati, che la rendono senz’altro più saporita. È da mangiare lentamente ed è un piatto economico, perché realizzato con prodotti della terra, ma al contempo è anche molto chic e raffinato e può essere presentato anche in occasione di una cena formale.
Una delle prime apparizioni di questo piatto è nel ricettario di Sabina Welserin del 1553, mentre le ricette più famose sono quella di Escoffier, redatta nel 1934, e di Prosper Montagnè, creata nel 1938. Per queste antiche ricette veniva creato un roux, cioè una salsa composta da farina e burro, al quale si aggiunge un liquido caldo. In base alla ricetta da realizzare il liquido potrà essere acqua, brodo, vino o fondi di cottura. Noi però vi proponiamo una versione di vellutata più moderna e più semplice da realizzare, non prima di avervi dato qualche consiglio.
Con quale varietà di patate è preferibile fare la vellutata di porri e patate? È senz’altro meglio utilizzare le patate a pasta gialla che sono più corpose. Il porro si trova facilmente: è un ingrediente della cucina che sta subendo un lento riconoscimento delle proprietà nutrizionali e della versatilità in cucina. È un ortaggio imparentato strettamente all’aglio e alla cipolla ma, a differenza di questi, presenta una più decisa gamma di sapori dati dal tipo di coltura che influisce su gusto e aspetto. Il modo migliore per consumarlo senza perdere le proprietà nutritive è ovviamente crudo, abbinato a verdure o ortaggi dal sapore più dolce che ne contrastano la ricchezza di gusto. Abbinato quindi a carote e patate raggiunge un buon equilibrio: è ottimo anche consumato alla griglia appena scottato con un filo d’olio, è perfetto nelle vellutate. È un ingrediente light, indicato per molti tipi di diete.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…