Vellutata di pomodoro anche in inverno? Certo! Basta utilizzare una buonissima passata di pomodoro, magari preparata proprio da voi durante i mesi estivi, quando pomodori maturi e succosi padroneggiavano sui banchi ortofrutticoli e il gioco è fatto!
Se infatti nei mesi più caldi dell’anno è bene utilizzare pomodori freschi e saporiti per preparare la vellutata, non è detto tuttavia che quando il freddo inizia ad arrivare si perda il desiderio di poter gustare un piatto profumato e delicato come questo.
La ricetta è facile e veloce e si serve insieme a crostoni di pane toscano tostato e condito con un buon olio extravergine di oliva, sale e pepe!
In estate fate così:
Per preparare la vellutata con pomodori freschi dovrete far soffriggere in una casseruola 2 cipollotti insieme a 2 cucchiai di olio. Salate e aggiungete 1 kg di pomodorini ciliegini o cuore di bue ben maturi. Fate insaporire per 5 minuti quindi bagnate con 250 gr di brodo vegetale caldo e 250 gr di latte tiepido. Coprite con il coperchio e fate cuocere per 40 minuti circa. Passate tutto con il frullatore ad immersione e poi, per rendere il tutto davvero vellutato, passate la crema attraverso un colino. Regolate di sale e pepe e servite la vellutata tiepida o fredda con pane, crostini o mini cubetti di verdurine di stagione saltate in padella.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…