Crema di lenticchie
La Crema di lenticchie o Vellutata di lenticchie è un primo piatto sostanzioso ed appetitoso da assaporare bello fumante nel periodo invernale. E’ un piatto molto sano e ricco di alimenti importanti per il nostro benessere – questi legumi sono ricchi di proteine vegetali, fibre, sali minerali tra cui il ferro, calcio e potassio e vitamine.
Le lenticchie si ricordano soprattutto a Capodanno perchè, secondo la tradizione, porterebbero fortuna e soldi: più se ne mangiano e più vantaggi se ne avranno!
Esistono molte varietà di lenticchie. La più conosciuta in Europa è quella detta “continentale”, dal colore verde scuro e la forma appiattita. Tra le lenticchie prodotte in Italia vanno sicuramente ricordate quelle di “Castelluccio” prodotte in Umbria – piccole, tonde e scure, conosciute ed apprezzate in tutto il mondo per la loro saporosità. Si trovano in commercio anche le lenticchie rosse: sono povere di grassi e sono prive di colesterolo. Inoltre, essendo decorticate ed essiccate, richiedono tempi di cottura più brevi e sono ancora più digeribili.
Prima di lessare le lenticchie bisogna guardarle attentamente perchè può capitare che fra di esse si nascondano corpi estranei oppure sassolini: versale su di un piano il cui colore sia in contrasto con quello dei legumi, distanziale e controllale bene!
La Crema di lenticchie è una minestra facile da realizzare ed è un piatto ideale sia per grandi che per piccini. La si può servire da sola con un filo di olio extravergine di oliva crudo, con pasta molto piccola tipo tempestine oppure insieme a deliziosi e golosi crostini fritti di pane casereccio.
Può essere preparata solo con lenticchie oppure abbinandola ad altri cereali o patate. Inoltre può essere arricchita con spezie come curcuma, zenzero o curry.
Nella ricetta di seguito descritta, è realizzata con brodo vegetale fatto in casa ed aromatizzata con il curry: una spezia che la rende ancora più stuzzicante e golosa regalandole una morbida e calda fragranza esotica.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…