Crema di lenticchie
La Crema di lenticchie o Vellutata di lenticchie è un primo piatto sostanzioso ed appetitoso da assaporare bello fumante nel periodo invernale. E’ un piatto molto sano e ricco di alimenti importanti per il nostro benessere – questi legumi sono ricchi di proteine vegetali, fibre, sali minerali tra cui il ferro, calcio e potassio e vitamine.
Le lenticchie si ricordano soprattutto a Capodanno perchè, secondo la tradizione, porterebbero fortuna e soldi: più se ne mangiano e più vantaggi se ne avranno!
Esistono molte varietà di lenticchie. La più conosciuta in Europa è quella detta “continentale”, dal colore verde scuro e la forma appiattita. Tra le lenticchie prodotte in Italia vanno sicuramente ricordate quelle di “Castelluccio” prodotte in Umbria – piccole, tonde e scure, conosciute ed apprezzate in tutto il mondo per la loro saporosità. Si trovano in commercio anche le lenticchie rosse: sono povere di grassi e sono prive di colesterolo. Inoltre, essendo decorticate ed essiccate, richiedono tempi di cottura più brevi e sono ancora più digeribili.
Prima di lessare le lenticchie bisogna guardarle attentamente perchè può capitare che fra di esse si nascondano corpi estranei oppure sassolini: versale su di un piano il cui colore sia in contrasto con quello dei legumi, distanziale e controllale bene!
La Crema di lenticchie è una minestra facile da realizzare ed è un piatto ideale sia per grandi che per piccini. La si può servire da sola con un filo di olio extravergine di oliva crudo, con pasta molto piccola tipo tempestine oppure insieme a deliziosi e golosi crostini fritti di pane casereccio.
Può essere preparata solo con lenticchie oppure abbinandola ad altri cereali o patate. Inoltre può essere arricchita con spezie come curcuma, zenzero o curry.
Nella ricetta di seguito descritta, è realizzata con brodo vegetale fatto in casa ed aromatizzata con il curry: una spezia che la rende ancora più stuzzicante e golosa regalandole una morbida e calda fragranza esotica.
La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…
I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…
Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…
Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…
Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…
Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…