Categories: Ricette

Vellutata di finocchi con zafferano e crostini

Siamo ormai prossimi alla stagione più fredda e una buona vellutata può tornare utile. La ricetta che oggi proponiamo è quella di una leggera e delicata vellutata di finocchio con zafferano, una delizia calda da degustare nelle giornate autunnali e invernali possibilmente accompagnata da crostini di pane. Il sapore è delicato e leggero e adatto a chiunque, anche ai più “schizzinosi”.

Oltre alle indicazioni per preparare la vostra vellutata suggeriamo anche un modo semplice per preparare da voi e in breve tempo i crostini di pane, una sfiziosa alternativa al pane capace di arricchire ancor di più il gusto di un piatto light, ma saporito.

Se siete alla ricerca dello zafferano perfetto sappiate che Zafferano 3 Cuochi è facile da usare e si scioglie rapidamente, ed èperfetto anche per chi ha poco tempo per cucinare.

Preparazione

  1. Prima di dedicarvi alla vellutata di finocchi e zafferano, dedicatevi al brodo vegetale. Potete usare uno o due dadi pronti, così da accelerare la preparazione.
  2. Una volta pronto il brodo, dedicatevi ai crostini. Prendete 3 fette alla volta di pane bianco tagliatelo a dadini di 2 centimetri. Continuate fino ad ottenere la quantità desiderata.
  3. Mettete a scaldare una padella antiaderente a fuoco vivo. Quando il fondo sarà ben caldo, versate i dadini di pane già tagliati. Agitate poi la padella prendendola per il manico per distribuire al meglio i dadini e separarli.
  4. Innaffiate con l’olio i dadini in padella, facendo in modo di versarlo su tutti i cubetti di pane, ma con parsimonia per non ungerli troppo.
  5. Continuate a cuocere i dadini a fuoco vivo aggiungendo pezzettini di rosmarino per dare profumo ai crostini e un pizzico di pepe (solo se di vostro gradimento). Munitevi di 2 cucchiai e cominciate a girarli. Continuate a cuocere fino a che non avranno raggiunto un bel colore dorato. A questo punto i crostini sono pronti. Cercate di tenerli in caldo.
  6. A questo punto dedicatevi ai finocchi e alla patata. Tagliate i primi a velo e la patata a cubetti. Fate appassire i finocchi in metà della quantità di burro consigliata. Unite la cipolla e la patata tagliata a cubetti e fate soffriggere per 5 minuti a fiamma non troppo alta.
  7. Insaporite con il sale, spolverizzate con la farina e innaffiate con il brodo bollente (non tutto). Cuocete il tutto per 15 minuti mescolando ogni tanto.
  8. Diluite lo zafferano nel poco brodo caldo rimasto. Aggiungetelo poi a quanto “ribolle in pentola” e continuate a cuocere per altri 5 minuti.
  9. Aggiustate di sale e frullate il composto ottenendo una crema. Servite caldo con i crostini di pane precedentemente preparati e parmigiano reggiano grattugiato.

Adriano Rossi

Sociologo ed esperto di self help e P.N.L. Le mie più grandi passioni sono l'arredamento e l'astronomia. Esperto di relazioni di coppia ho scritto diversi libri su come recuperare una relazione e superare una crisi di coppia. Nel tempo libero mi diletto anche in cucina e realizzo tantissime ricette.

Share
Published by
Adriano Rossi

Recent Posts

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

37 minuti ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

3 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

6 ore ago

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

18 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

22 ore ago

Ultima chiamata: Poste Italiane ti regala una 500e da 34.000€ ma devi sbrigarti | Porta questi documenti e sei già a bordo

L'iniziativa di Poste Italiane sta riscuotendo enormi consensi. Cosa bisogna fare per poter ottenere l'automobile…

1 giorno ago