Non si tratta di una frittata ma ci si avvicina molto. Le zucchine con uova strapazzate rappresentano un secondo piatto ricco, adatto a tutta la famiglia, veloce, tanto da essere pronto davvero in pochi minuti, ma soprattutto gustoso. L’abbinamento tra le uova e le zucchine, che ben si sposano tra di loro, da vita a una pietanza da leccarsi i baffi che si presta, tra l’altro, a diverse aggiunte.
Una spolverata abbondante di parmigiano grattugiato e qualche fogliolina di basilico fresco, che profuma incredibilmente il piatto donandogli un aroma particolare. Oppure unire alle uova anche della mozzarella tagliata a cubetti, per rendere il piatto più ricco e filante.
O ancora aggiungere alle zucchine dei pezzettini di pancetta affumicata, facendo attenzione a diminuire (o addirittura eliminare) l’olio utilizzato: la pancetta infatti rilascerà il grasso che sarà un’ottima base di cottura. Per rendere il piatto ancora più saporito, si può fare un soffritto con del cipollotto o del porro (tagliati molto finemente) e poi mettere a cuocere le zucchine.
Un’ultima variante può essere quella di terminare la cottura in forno: dopo aver fatto rosolare le zucchine con l’olio velocemente in una padella a fuoco alto, posizionatele in una pirofila e fate degli incavi, aiutandovi con il dorso di un cucchiaio. Apriteci dentro un uovo per ciascuna pirofila e cuocete in forno caldo a 200 °C per una decina di minuti.
Le zucchine con uova strapazzate possono anche venire utilizzate come ripieno di crepes e di torte salate (prova questa ricetta), oppure come condimento per una pasta.
Ultimo consiglio: provate a sostituire le zucchine con la zucca, insaporendo il piatto con della paprika! Una variante autunnale molto originale, da servire magari come brunch accompagnata da toast caldi e croccanti.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…