Categories: Ricette

Torta senza lievito al cioccolato

La ricetta della torta al cioccolato senza lievito? Ma certo che esiste! Oggi giorno sono sempre di più le persone che devono rivedere la propria alimentazione perché scoprono di avere qualche intolleranza. C’è chi non può mangiare glutine, chi è intollerante al lattosio e chi al lievito.

Non poter utilizzare il lievito, in effetti, soprattutto per chi ama la pasticceria può essere limitante, ma ciò non significa che bisogna dire addio a formine e matterello! Se è vero che il lievito è un grande aiuto in alcune ricette, è altrettanto vero che bastano dei semplici accorgimenti per poter sfornare, anche in casa, dolci comunque soffici e morbidi anche senza usarlo.

Due allora sono gli elementi essenziali che non bisogna dimenticare quando iniziamo a preparare una torta senza lievito:

  • Lavorare molto a lungo il burro e lo zucchero con le fruste elettriche per ottenere un composto morbido, spumoso e ben montato che acquisterà la forza di crescere durante la cottura;
  • Utilizzare sempre uova a temperatura ambiente: queste infatti, se hanno una temperatura più mite rispetto ai gradi del frigorifero, si monteranno molto meglio e diventeranno ben gonfie e soffici.

Vogliamo metterci alla prova?

Ecco la ricetta per una strepitosa e deliziosa torta al cioccolato senza lievito, ma provate anche i nostri deliziosi biscotti senza lievito!

Preparazione della torta al cioccolato senza lievito

  1. Tritate il cioccolato a coltello e fatelo sciogliere a bagnomaria.
  2. Nel frattempo unite in una ciotola il burro ammorbidito allo zucchero e lavoratelo con le fruste elettriche fino a ottenere una spuma morbida e chiara. Aggiungete allora il cioccolato e mescolate con cura.
  3. Separate tuorli e albumi: aggiungete i primi all’impasto, uno ad uno, lavorando ogni volta molto bene sempre con le fruste elettriche e montate i secondi a neve fermissima.
  4. Aggiungete la farina e concludete con gli albumi che dovrete amalgamare con delicatezza estrema con l’aiuto di una spatola con movimenti continui dal basso verso l’alto.
  5. Accendete il forno a 155° C. Imburrate e infarinate uno stampo a cerniera di 22 cm di diametro e versatevi l’impasto. Infornate per 35 minuti.
  6. Fate intiepidire la torta prima di sformarla e servitela spolverizzata di zucchero a velo.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri
Tags: Ricette

Recent Posts

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

11 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

15 ore ago

Ultima chiamata: Poste Italiane ti regala una 500e da 34.000€ ma devi sbrigarti | Porta questi documenti e sei già a bordo

L'iniziativa di Poste Italiane sta riscuotendo enormi consensi. Cosa bisogna fare per poter ottenere l'automobile…

18 ore ago

Sono in molti ad ignorare che in Italia si celi la PICCOLA LONDRA | Case basse color pastello e vialetti lastricati ovunque

L'architettura british riscuote grande fascino un po' ovunque. Ma se vi dicessimo che anche da…

20 ore ago

Pensione anticipata 2025, nuova regola INPS: niente contributi oltre i 120mila euro | Conviene lavorare fino a 70 anni

La nuova regola dell'INPS mette tutti sotto torchio: da adesso non ti conviene più andare…

23 ore ago

Dramma a Ballando con le Stelle: “È morto” | Scossa tremenda in casa Rai, se n’è andato giovanissimo

Ballando con le stelle colpito da un dramma improvviso: tutta la Rai si ferma per…

1 giorno ago