Torta salata vegetariana

Quante volte ci è capitato di essere invitati ad una cena organizzata all’ultimo momento in cui ogni commensale contribuisce portando un piatto?

E quante volte il primo pensiero è stato: ” io porto una torta salata!” ?

Ecco che allora, sia che siamo gli invitati, sia che siamo gli organizzatori della cena, trovare una soluzione diversa dalla classica torta salata di ricotta e spinaci, può essere davvero fondamentale.

Trovando il loro punto di forza nella enorme versatilità e nella rapidità di esecuzione, di torte salate ne possiamo sfornare sempre di nuove senza cadere nella ovvietà e nella banalità, ma aggiungendo dei piccoli dettagli decorativi o nella scelta degli ingredienti, che le renderanno una pietanza sempre accattivante.

Vista sotto questa luce, la possibilità di accaparrarsi per primi la preparazione della torta salata sarà una vera fortuna che permetterà alla vostra fantasia e al vostro estro creativo di sbizzarrirsi!

La torta salata che vi presento questa sera va proprio in questa direzione: è vegetariana e trova come base cremosa una ricotta di pecora dal gusto più deciso e sapido rispetto quella vaccina. La scelta della verdura è ricaduta sulle melanzane e , in particolare, su quelle chiare striate, più dolci e meno amarognole in confronto alle loro sorelle scure lunghe o tonde.

E il tocco speciale? La decorazione: un semplice rametto di pomodorini ciliegini diventa il centro di colore che dona subito eleganza e gusto estetico.

E ora, passiamo alla ricetta!

Preparazione

  1. Lavate le melanzane, spuntate il fondo e togliete il cappuccio superiore.
    Tagliatele prima a fette spesse e poi a piccoli cubetti. Metteteli in un colapasta, salateli con un pizzico di sale grosso e poggiatevi sopra un peso. Fate riposare per un’ora circa in modo che perdano l’acqua amara.
  2. Fate scaldare in una grande padella un paio di cucchiai di olio con uno spicchio di aglio vestito, versatevi le melanzane e fate saltare i cubetti per una decina di minuti. Fate intiepidire.
  3. Preriscaldate il forno a 190°.
  4. Lavorate a parte la ricotta con un cucchiaio di legno ammorbidendola. Conditela con una presa di sale, pepe, un pizzico di noce moscata, un goccio d’olio e 2 cucchiai di parmigiano. Aggiungete infine l’uovo e le melanzane e amalgamate bene il tutto.
  5. Rivestite con la pasta sfoglia uno stampo di 28 centimetri mantenendo la carta forno e bucherellatene il fondo. Versatevi la farcia, livellatela e completate con i pomodorini attaccati al proprio rametto.
  6. Infornate per 35- 40 minuti, sfornate e servite tiepida o a temperatura ambiente.

Elena Levati

Food blogger dal lontano 2008, prende tutti per la gola con le sue ricette. Le trovate nel suo blog ConUnPocoDiZucchero.it Ama la semplicità e la genuinità. Soffre di dipendenza dalla cucina... e dalla sua bimba!

Share
Published by
Elena Levati

Recent Posts

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

31 minuti ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

4 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

6 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

9 ore ago

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

21 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

1 giorno ago