Le torte salate sono molto amate da grandi e piccini. Sono un piatto jolly in cucina perché possono essere servite calde o tiepide, come sostanzioso e gustoso secondo piatto, ma anche fredde e tagliate a fettine sottili come sfizioso antipasto. Sono anche ottime tagliate a quadretti, da proporre come finger food durante una cena informale tra amici.
Se ne possono realizzare un numero infinito e tutte sempre diverse fra loro, dando così sfogo alla nostra creatività nell’utilizzare i più svariati ingredienti e abbinarli fra di loro: la torta salata con asparagi e salvia ananas è una di queste versioni.
In questo caso è realizzata utilizzando gli asparagi, verdure primaverili per eccellenza, accompagnati da un’erba aromatica dal sapore e dalla fragranza esotica molto particolare: la salvia ananas.
Si alternano gli asparagi mescolati alle uova sbattute, a strati di prosciutto cotto di Praga, dal sapore affumicato, e di formaggio cheddar. Il risultato è un piatto appetitoso e saporito, piuttosto sostanzioso, da servire tiepido come secondo piatto o piatto unico, seguito da una fresca insalata di valeriana condita con una agrumata salsa citronette.
Eliminate il prosciutto cotto di Praga sostituendolo con la stessa quantità di scamorza affumicata e la torta salata diventerà un ottimo e delizioso piatto vegetariano.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…