L’ingrediente base di questa torta salata sono i porri, una verdura dal sapore delicato e insieme intenso, molto versatile. La ricetta più famosa è la vellutata patate e porri ma prova anche questo piatto per un pranzo speciale da gustare all’aria aperta durante un picnic, per un aperitivo, per un secondo goloso oppure per un piatto unico light accompagnando la torta salata con un’insalata di fave in primavera, un’insalata di verdure o a della semplice valeriana e noci.
La pasta brisè, dorata e croccante, racchiude un delicato ripieno di porri, panna e parmigiano reggiano. Se vuoi rendere la ricetta più appetitosa e aggiungere un tocco di golosità, unisci all’impasto anche del formaggio morbido e dolce, del tipo taleggio o brie. Per un creare una ricetta chic e dal gusto inedito invece ti consiglio di aggiungere delle pere tagliate a fettine sottili, con qualche scaglia di parmigiano, dal gusto particolarmente sapido.
E se invece volete dare un tocco di colore degli spinaci saltati in padella da unire al ripieno prima della cottura al forno solo il vostro ingrediente d’eccezione. La torta salata con i porri è ottima pure con della pancetta e un trito di erbe aromatiche.
Se non hai voglia o tempo di preparare la pasta brisèe in casa puoi comprarla al supermercato già pronta e usarla direttamente quando ne hai bisogno. Infine ti consiglio di tagliare il porro appena acquistato, da utilizzare fresco, in modo da evitare che si ossidi e che perda il suo caratteristico sapore. Prepararlo per la cottura sarà facilissimo grazie ai nostri consigli su come pulire i porri.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…