Categories: Ricette

Torta salata ai porri

L’ingrediente base di questa torta salata sono i porri, una verdura dal sapore delicato e insieme intenso, molto versatile. La ricetta più famosa è la vellutata patate e porri ma prova anche questo piatto per un pranzo speciale da gustare all’aria aperta durante un picnic, per un aperitivo, per un secondo goloso oppure per un piatto unico light accompagnando la torta salata con un’insalata di fave in primavera, un’insalata di verdure o a della semplice valeriana e noci.

La pasta brisè, dorata e croccante, racchiude un delicato ripieno di porri, panna e parmigiano reggiano. Se vuoi rendere la ricetta più appetitosa e aggiungere un tocco di golosità, unisci all’impasto anche del formaggio morbido e dolce, del tipo taleggio o brie. Per un creare una ricetta chic e dal gusto inedito invece ti consiglio di aggiungere delle pere tagliate a fettine sottili, con qualche scaglia di parmigiano, dal gusto particolarmente sapido.
E se invece volete dare un tocco di colore degli spinaci saltati in padella da unire al ripieno prima della cottura al forno solo il vostro ingrediente d’eccezione. La torta salata con i porri è ottima pure con della pancetta e un trito di erbe aromatiche.

Se non hai voglia o tempo di preparare la pasta brisèe in casa puoi comprarla al supermercato già pronta e usarla direttamente quando ne hai bisogno. Infine ti consiglio di tagliare il porro appena acquistato, da utilizzare fresco, in modo da evitare che si ossidi e che perda il suo caratteristico sapore. Prepararlo per la cottura sarà facilissimo grazie ai nostri consigli su come pulire i porri.

Preparazione

  1. Per prima cosa pulite i porri togliendo o no la parte verde a piacere. Tritate il tutto con il coltello grossolanamente. Fate appassire il porro in una padella un filo di olio extravergine d’oliva. Quando saranno dorati aggiungete anche il sale e il pepe.
  2. Preparate la pasta. In una ciotola mescolate insieme la farina il burro a temperatura ambiente, tagliato a pezzetti e un pizzico di sale.
  3. Impastate per bene con le mani, aggiungete anche l’uovo intero e lavorate fino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto, che non sia troppo molle, ma nemmeno troppo duro.
  4. Create una palla, copritela con la pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigo per un’ora.
  5. Trascorso il tempo necessario disponete l’impasto in un piano infarinato e stendetelo con un matterello. Infine usate la pasta per foderate una pirofila imburrata creando dei bordi alti.
  6. Mescolate insieme in una terrina le restanti uova sbattute, la farina, la panna, il latte, il parmigiano, il sale, il pepe e la noce moscata. Infine unite anche i porri.
  7. Versate il ripieno nella pirofila e cuocete in forno preriscaldato a 210 gradi per circa 40 minuti.
    Vi consigliamo di servire la torta salata ai porri tiepida o a temperatura ambiente.

Adriano Rossi

Sociologo ed esperto di self help e P.N.L. Le mie più grandi passioni sono l'arredamento e l'astronomia. Esperto di relazioni di coppia ho scritto diversi libri su come recuperare una relazione e superare una crisi di coppia. Nel tempo libero mi diletto anche in cucina e realizzo tantissime ricette.

Share
Published by
Adriano Rossi
Tags: Ricette

Recent Posts

Maria, ci siamo sposati e ora vogliamo un figlio | Dopo Uomini e Donne, fanno le cose sul serio: Tina e Gianni non ci credevano

Una delle coppie più discusse della storia di Uomini e Donne è pronta per allargare…

2 ore ago

ULTIM’ORA – Legge “azzera debiti”: bollo auto cancellato e addio cartelle esattoriali | Serve mettere solo una firma qui

Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…

5 ore ago

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

7 ore ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

10 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

21 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

22 ore ago