Categories: Ricette

Torta Mimosa Salata

Questa è una ricetta facile, versatile e assolutamente deliziosa da servire come antipasto oppure come piatto principale accompagnato da un’insalata fresca, come l’insalata con avocado o l’insalata di finocchi e arance rosse. Il sapore delicato ma distinto dello scalogno si fonde bene con quello amidaceo delle patate. L’aggiunta di panna fresca rende questa torta molto cremosa e invitante.

Il tuorlo d’uovo sbriciolato è una decorazione aggiuntiva per creare l’effetto mimosa e rendere questa torta perfetta per celebrare la festa delle donne: l’8 marzo, giorno in cui si ricordano le conquiste sociali, economiche e politiche delle donne. Questa festa fu celebrata per la prima volta negli Stati Uniti nel 1909, arrivò poi in Italia nel 1922.

La mimosa, fiore dal profumo intenso e dal colore radiante, fu scelta come simbolo perché appunto fiorisce ai primi di marzo.

L’aggiunta di uovo è addizionale e può essere omessa ma rende questa torta la versione salata della famosa torta mimosa gustata come dessert.

L’albume dell’uovo sodo, che rimane inutilizzato, può essere riempito con una mousse al salmone e servito come antipasto.

[dup_immagine align=”aligncenter” id=”93925″]

Preparazione

  1. Preriscaldare il forno a 180 °C.
  2. Pelare le patate, metterle in una pentola e coprire con acqua fredda . Accendere il fuoco e portare a ebollizione. Cuocere per circa 8-10 minuti (il tempo di cottura dipende dalle dimensioni) fino a quando le patate sono cotte, ma non molli. Toglierle dall’acqua e lasciar raffreddare.
  3. Mentre le patate si raffreddano, in una casseruola a fuoco medio rosolare nell’olio lo scalogno, mescolando di tanto in tanto fino a quando è tenero. Togliere dal fuoco e lasciar raffreddare per 5 minuti.
  4. In una ciotola mescolare lo scalogno, le patate tagliate a fette sottili e la panna. Aggiungere l’origano e condire con sale e pepe.
  5. Stendere la pasta sfoglia in una tortiera di ceramica (diametro 23 cm), versare il mix di verdure.
  6. Cuocere per circa 20-25 minuti fino a doratura.
  7. Mentre la torta cuoce, preparare le uova sode. Immergere le uova in abbondante acqua bollente. Cuocere per 10 minuti. Raffreddare. Togliere il guscio, tagliare a metà, rimuovere il tuorlo e sbriciolarlo con le mani.
  8. Togliere dal forno la torta. Lasciarla raffreddare su una griglia per 10 minuti. Decorare con il tuorlo sbriciolato. Servire tiepida.

Adriano Rossi

Sociologo ed esperto di self help e P.N.L. Le mie più grandi passioni sono l'arredamento e l'astronomia. Esperto di relazioni di coppia ho scritto diversi libri su come recuperare una relazione e superare una crisi di coppia. Nel tempo libero mi diletto anche in cucina e realizzo tantissime ricette.

Share
Published by
Adriano Rossi
Tags: Ricette

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago