Spesso la torta salata rappresenta il tipico rustico da aperitivo, infatti tagliata a cubetti si può servire fredda ed è sempre buonissima, abbinata magari ad un vino bianco frizzante o a delle birre artigianali “in sintonia” con i sapori e gli aromi degli ingredienti scelti per il ripieno.
La farcitura della torta salata può essere a base di salumi e formaggi oppure, per una versione light, a base di verdure di stagione.
Nella nostra ricetta vi proponiamo una torta a base di zucchine e pomodori arricchite dalla nota cremosa della ricotta ed usiamo una pasta sfoglia già pronta per ridurre i tempi di preparazione.
Chi dispone di maggiore tempo può anche preparare l’impasto della sfoglia usando farina, burro a pezzetti, acqua e sale. Tutto va lavorato con le mani fino ad ottenere un impasto morbido ed omogeneo, che va lasciato riposare in frigo avvolto da una pellicola per circa 30 minuti.
Idea light: per alleggerire il sapore della torta salata e per ridurre le calorie potete sostituire la pasta sfoglia al burro con una integrale vegan e potete usare una ricotta light con pochi grassi.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…