Categories: Ricette

Torta di riso senza glutine

La torta di riso è un classico della cucina italiana ed è preparata in diverse regioni con delle varianti. La ricetta che vi propongo è tipica dell’Emilia-Romagna ed è perfetta per chi è intollerante al glutine perché non contiene farina.

La base semplice si presta all’aggiunta di numerosi ingredienti, lascio a voi la scelta (vedi nota).

Il riso che io uso è il riso arborio o carnaroli, ricco in amido che conferisce una consistenza morbida a questo dolce. La ricetta tradizionale prevede l’aggiunta di burro che io invece ometto per rendere la ricetta più light.

Potete servirla come dessert dopo cena, oppure io la gradisco anche come merenda con una buona tazza di caffè.

[dup_immagine align=”aligncenter” id=”115084″]

Preparazione

  1. Preriscaldare il forno a 160° C.
  2. In una piccola ciotola ammorbidire l’uva sultanina con del rum per circa 10-15 min. La quantità di rum dovrà essere tale da coprire la superficie dell’uva.
  3. Portare a ebollizione il latte con la vaniglia. Rimuovere quindi la vaniglia e aggiungere il riso. Cuocere a fuoco medio-basso per 20 minuti fino a ottenere un composto simile a un risotto. Mescolare spesso con un cucchiaio di legno. Versare in una ciotola di vetro e lasciar raffreddare.
  4. Quando il “risotto” al latte sarà freddo, aggiungere l’uva sultanina insieme al rum, le mandorle, il sale e la scorza di limone.
  5. In una ciotola sbattere le uova con lo zucchero usando una frusta elettrica fino a ottenere un composto cremoso. Aggiungere il composto di riso, mescolare. Il composto sarà abbastanza liquido.
  6. Ricoprire il fondo di una tortiera apribile (diametro 18 cm) con un disco di carta da forno e versare l’impasto. Infornare e cuocere per circa 45 minuti. A cottura terminata la superficie sarà dorata. Lasciar raffreddare su una griglia. Quando la torta sarà fredda, passare la lama di un coltello attorno ai bordi e poi sganciare. Rimuovere la carta da forno. Mettere su un piatto di portata o un’alzata e servire.

Nota: Le mandorle possono essere sostituite in egual quantità con dei pinoli. Inoltre potete aggiungere 50 g di albicocche secche tagliate in piccoli pezzi. La vaniglia può essere sostituita con una stecca di cannella. Alcune ricette impiegano anche frutta fresca come ciliegie o amarene snocciolate.

Paola Lovisetti Scamihorn

Fin da bambina, quando mia mamma cucinava, mi mettevo vicino a lei e la aiutavo a modo mio. Uno dei momenti più belli era sicuramente la domenica, quando insieme facevamo la pasta frolla e infornavamo biscotti per tutta la famiglia. La passione per la cucina è cresciuta con me, ed anche ora mi piace ritagliarmi del tempo, tra un lavoro e un impegno, per cucinare e dare sfogo alla mia fantasia inventando da zero ricette nuove. Mi piace utilizzare ingredienti dai sapori forti e che abbiamo molta personalità, e trovare abbinamenti insoliti, capaci di stupire i miei ospiti.

Share
Published by
Paola Lovisetti Scamihorn
Tags: Ricette

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago