Già dall’aspetto il topinambur è intrigante e affascinante: quella sua forma tondeggiante e bitorzoluta che lo fa somigliare in parte alle rape in parte alle patate, lo rende interessante ancora prima dell’assaggio!
Ma è solo nel momento in cui viene gustato che si rimane davvero sorpresi: se la facciata infatti, è più vicina alla patata, il suo cuore è invece è pressochè identico al carciofo! Non sarà allora forse un caso che il topinambur venga anche conosciuto come rapa tedesca o carciofo di Gerusalemme!
Comunque da oggi in poi deciderete di chiamarlo, non potrete fare a meno di provarlo cucinato in tanti modi diversi! Come le patate, il topinambur è squisito in padella, al forno, in zuppe e minestre, ma anche in morbide e setose vellutate. Si sposa molto bene con altre verdure (patate, sedano, carote, zucca) con cui può essere frullato come un purè, ma sta d’incanto anche con i crostacei, con i funghi e persino con i legumi! Perché non provarlo insieme o in sostituzione delle patate per preparare delle sfiziosissime chips? Insomma dire che è versatile è quasi riduttivo!
Il topinambur è un tubero particolarmente ricco di sali minerali come di potassio, fosforo, magnesio, ferro e selenio come le patate, ma a differenza di queste ultime, è anche fonte di inulina che, in sostituzione dell’amido, funziona da riserva di carboidrati, rendendolo alimento adattissimo e consigliato a chi soffre di diabete. Inoltre il topinambur riduce il colesterolo e stabilizza la concentrazione del glucosio nel sangue: un alleato per la salute di tutti!
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…