Già dall’aspetto il topinambur è intrigante e affascinante: quella sua forma tondeggiante e bitorzoluta che lo fa somigliare in parte alle rape in parte alle patate, lo rende interessante ancora prima dell’assaggio!
Ma è solo nel momento in cui viene gustato che si rimane davvero sorpresi: se la facciata infatti, è più vicina alla patata, il suo cuore è invece è pressochè identico al carciofo! Non sarà allora forse un caso che il topinambur venga anche conosciuto come rapa tedesca o carciofo di Gerusalemme!
Comunque da oggi in poi deciderete di chiamarlo, non potrete fare a meno di provarlo cucinato in tanti modi diversi! Come le patate, il topinambur è squisito in padella, al forno, in zuppe e minestre, ma anche in morbide e setose vellutate. Si sposa molto bene con altre verdure (patate, sedano, carote, zucca) con cui può essere frullato come un purè, ma sta d’incanto anche con i crostacei, con i funghi e persino con i legumi! Perché non provarlo insieme o in sostituzione delle patate per preparare delle sfiziosissime chips? Insomma dire che è versatile è quasi riduttivo!
Il topinambur è un tubero particolarmente ricco di sali minerali come di potassio, fosforo, magnesio, ferro e selenio come le patate, ma a differenza di queste ultime, è anche fonte di inulina che, in sostituzione dell’amido, funziona da riserva di carboidrati, rendendolo alimento adattissimo e consigliato a chi soffre di diabete. Inoltre il topinambur riduce il colesterolo e stabilizza la concentrazione del glucosio nel sangue: un alleato per la salute di tutti!
Una delle coppie più discusse della storia di Uomini e Donne è pronta per allargare…
Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…
Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…
Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…
Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…
Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…