Tomini del boscaiolo farciti con pomodori secchi e rucola

I tomini del boscaiolo sono piccoli formaggi tondi dalla pasta compatta ma soffice e dal sapore delicato e leggermente piccante avvolta da una crosta bianca morbida e fragrante.

Sono ideali da cuocere al forno, alla piastra, in padella o alla brace. Si possono servire sia tali e quali che farciti con innumerevoli ingredienti.

In questa ricetta vengono gustati con una farcia molto appetitosa e saporita preparata con pomodori secchi lasciati marinare con olio extravergine e origano. Si cuociono per pochi minuti in padella e si servono ben caldi sopra un letto di rucola. La rucola può essere sia scondita che arricchita con origano, qualche pezzetto di pomodoro secco e un filo di olio extravergine di oliva, spolverizzando con pepe rosa macinato al momento.

Potete anche metterli nel forno scaldato a 180 gradi e lasciarli cuocere per pochi minuti, finché inizieranno a fondersi.

Si tratta di uno sfiziosissimo secondo piatto, vanno serviti ben caldi  e possono essere accompagnati da fette di pane casereccio leggermente abbrustolite oppure con fettine di pan focaccia.

La ricetta non necessita di contorno in quanto è già presente la rucola ma, se volete, potete servire in aggiunta anche una bella insalata mista di verdure fresche di stagione condita con salsa Citronette.

Contenuto calorico: circa 300 calorie a porzione.

Preparazione

  1. Preparate gli ingredienti sul piano di lavoro.
  2. Mettete i pomodori secchi in una ciotola. Spolverizzateli con l’origano e conditeli con l’olio extravergine di oliva. Quindi lasciateli riposare per almeno un’ora.
  3. Nel frattempo lavate la rucola, sgrondatela e asciugatela tamponandola con carta assorbente da cucina. Quindi foderate i due piatti singoli da portata.
  4. Trascorso il tempo tagliate i pomodori a pezzetti piccoli, rimetteteli nella ciotola e mescolateli bene al condimento.
  5. Tagliate a metà i tomini del boscaiolo.
  6. Farciteli con i pomodori secchi insieme al loro condimento.
  7. Richiudeteli.
  8. Metteteli in una padella antiaderente senza alcun condimento.
  9. Accendete il fuoco a fiamma dolce e lasciateli cuocere per 2 minuti. Quindi girateli e continuate la cottura per 3 minuti o finché il formaggio inizierà a fondersi. Infine spegnete il fuoco.
  10. Sistemate i tomini sui piatti foderati precedentemente con la rucola. Spolverizzateli con un poco di origano. Servite in tavola i tomini del boscaiolo farciti con pomodori secchi e rucola ben caldi. Buon appetito!

Anna Rosa Augurio

La cucina è la mia passione. E perché non condividerla giorno dopo giorno con chi la ama quanto me? Scrivo per hobby su magazine online e scrivo, ovviamente di cucina. Realizzo ricette tradizionali della cucina italiana, dagli antipasti ai primi piatti fino a arrivare ai dolci.

Share
Published by
Anna Rosa Augurio

Recent Posts

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

2 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

5 ore ago

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

17 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

21 ore ago

Ultima chiamata: Poste Italiane ti regala una 500e da 34.000€ ma devi sbrigarti | Porta questi documenti e sei già a bordo

L'iniziativa di Poste Italiane sta riscuotendo enormi consensi. Cosa bisogna fare per poter ottenere l'automobile…

24 ore ago

Sono in molti ad ignorare che in Italia si celi la PICCOLA LONDRA | Case basse color pastello e vialetti lastricati ovunque

L'architettura british riscuote grande fascino un po' ovunque. Ma se vi dicessimo che anche da…

1 giorno ago