Tiramisù alla nutella
Volete gustare un buon dolce al cucchiaio, ma allo stesso tempo non volete eccedere con le calorie? Ecco la soluzione per voi: il tiramisù senza mascarpone.
Le origini di questo dolce risalgono alla fine degli anni ’60, quando nella tradizione contadina veneta si dava ai bambini, come ricostituente, un tuorlo d’uovo sbattuto con lo zucchero. Secondo altri nacque dalla fantasia di un pasticciere torinese che, su richiesta del primo ministro Camillo Benso Conte di Cavour, creò un dolce che sostenesse lo statista nell’arduo compito di unificare l’Italia. Gli ingredienti del tiramisù sono noti e molto corposi ed il procedimento è veramente semplice. Nel tempo, come per altri dolci, sono nate versioni più light, tra cui quella senza mascarpone. Scopriamo come prepararlo.
Una variante ancora più leggera del tiramisù prevede l’utilizzo della crema pasticcera al posto della panna, da unire alla ricotta, che può essere sostituita anche dallo yogurt greco intero. Per chi è intollerante alle proteine del latte vaccino si può usare lo yogurt di soia naturale. Una versione alternativa per chi è allergico al cacao prevede l’utilizzo del caffè solubile stemperato con dello zucchero a velo e la cannella.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…