Ricette

Tarte tatin ai pomodorini colorati

La tarte tatin ai pomodorini è una torta salata rovesciata con uno degli ingredienti più amati dell’estate: i pomodori. Il loro colore sgargiante fa subito venire in mente il calore dell’estate, i pranzi all’aria aperta con piatti freschi e leggeri, il loro sapore dolce e leggermente acidulo a seconda della varietà.

Come per la tarte tatin alle cipolle, anche la torta salata rovesciata ai pomodorini si prepara in poco tempo, e può essere servita come antipasto, accompagnata da salumi e formaggi, oppure insieme ad altri assaggini freschi e veloci da preparare a base di verdure.

Per preparare la tarte tatin ai pomodorini, potete utilizzare un mix di pomodorini colorati, per un effetto scenico ancora più d’impatto. Ciliegini e datterini sono i più adatti per questa preparazione, nelle varietà di colore rosso, arancione, giallo e verde.

Preparazione

  1. Iniziate a lavare i pomodorini e a tagliarli a metà. Versateli in una ciotola, conditeli con olio, sale e pepe, foglie di basilico spezzettate, foglioline di timo, aglio tagliato a fette, zucchero. Mescolate e tenete da parte per un’oretta.
  2. Dopo un’ora, preparate una tortiera rotonda, ricoperta di carta forno. Adagiatevi i pomodorini, con il dorso sul fondo. Disponeteli molto vicini, senza lasciare dei vuoti. Evitate di aggiungere il succo che è rimasto nella ciotola, i pomodorini continueranno a perdere acqua durante la cottura.
  3. Adagiate sui pomodorini la pasta briseè srotolata. Ripiegate i bordi verso l’interno, in modo da “abbracciare” i pomodorini che sono al di sotto. Bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta.
  4. Infornate la tarte tatin e cuocete in forno ventilato a 180° per 30 minuti circa, o fino a che la pasta briseè non risulterà dorata e croccante.
  5. Trascorso il tempo indicato, sfornate la tarte tatin e lasciatela intiepidire prima di girarla. In questo modo il succo dei pomodorini verrà assorbito dalla pasta. Quindi rivoltate la tarte tatin ai pomodorini aiutandovi con un piatto da portata, rimuovete la carta forno e la torta è pronta per essere gustata. Meglio ancora se fredda.

Proprietà e benefici dei pomodori colorati

I pomodorini colorati sono piccoli, profumati e molto dolci. Poco calorici, ma con un alto valore nutritivo, sono ricchi di vitamine e minerali.

Contengono una buona concentrazione di vitamina A e di vitamina C, oltre al licopene, un pigmento naturale che ha una nota efficacia come antiossidante e che dona il classico colore rosso ai pomodori.

I pomodorini colorati sono ottimi da gustare crudi per impreziosire le insalate, ma anche cotti per un sughetto estivo veloce, gratinati al forno con altre verdure come zucchine e melanzane, o in una semplice e veloce tarte tatin.

Francesca Guglielmero

Piemontese di nascita e ligure di adozione, ho aperto il mio blog Maccaroni Reflex nel 2013, spinta dalla passione per la scrittura e la fotografia. Negli anni ho iniziato a creare contenuti per la promozione del territorio in ambito enogastronomico, per il mio spazio e per siti e testate web con cui collaboro. Scrivo articoli proponendo ricette della tradizione, creo foto e video per siti e social, il tutto condito da tanto amore per la cucina e per il territorio, soprattutto Piemonte e Liguria.

Share
Published by
Francesca Guglielmero
Tags: Ricette

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago