Categories: Ricette

Tagliatelle allo Yogurt e Cipolle Caramellate

Questo piatto sfizioso e originale può essere guastato come piatto unico per un pranzo leggero oppure come primo piatto per una cena improvvisata tra amici. Una ricetta veloce e facile, ma il successo è garantito. Il gusto piccante del peperoncino è mitigato dal sapore leggermente acido dello yogurt e dall’aggiunta di zucchero di canna al sugo di cipolle.

Le cipolle caramellate si possono preparare in vari modi con l’aggiunta di aceto di mele, aceto balsamico, di zucchero semolato e di zucchero di canna, ma la mia ricetta è particolare perché prevede l’aggiunta di solo zucchero di canna e di peperoncino che da un gusto piccante e saporito a questa ricetta.

Per una preparazione più veloce potete utilizzare yogurt greco, altrimenti potete preparare in casa lo yogurt compatto partendo da yogurt intero. La preparazione è facile ma richiede solo del tempo (vedi nota).

Il tipo di pasta è fondamentale, io suggerisco pasta fresca lunga. Per rendere questa ricetta sicuramente unica potete preparare le tagliatelle in casa. A volte le preparo con i miei figli come un’attività famigliare e di divertimento, specialmente la domenica.

Se volete gustare un pasta altrettanto gustosa a base di sugo di cipolle vi consiglio la pasta alla genovese.

[dup_immagine align=”aligncenter” id=”101669″]

Preparazione

  1. In una padella antiaderente scaldare l’olio a fuoco medio-alto, aggiungere le cipolle. Ridurre il fuoco a medio-basso e mescolare frequentemente. Dopo 10 minuti aggiungere il peperoncino, lo zucchero e il sale, mescolare e cuocere fino a quando le cipolle siano tenere e dorate, circa 10 minuti.
  2. In una pentola capiente portare a ebollizione 3 litri di acqua salata (circa 10 g di sale). Buttare le tagliatelle e cuocere per ca. 5 minuti. Conservare 50 ml di acqua di cottura. Mescolare lo yogurt con l’acqua di cottura.
    Scolare e versare nel piatto di portata caldo, condire con lo yogurt, guarnire con le cipolle e insaporire con pecorino!
  3. Nota: Per preparare lo yogurt compatto partendo da yogurt bianco intero, prendere un colino a maglie fini, ricoprire con un canovaccio di lino fine, mettere lo yogurt e lasciar riposare per circa 1 ½ ora a temperatura ambiente in modo da perdere il liquido. Ecco il vostro yogurt sarà pronto senza troppo lavoro.

Paola Lovisetti Scamihorn

Fin da bambina, quando mia mamma cucinava, mi mettevo vicino a lei e la aiutavo a modo mio. Uno dei momenti più belli era sicuramente la domenica, quando insieme facevamo la pasta frolla e infornavamo biscotti per tutta la famiglia. La passione per la cucina è cresciuta con me, ed anche ora mi piace ritagliarmi del tempo, tra un lavoro e un impegno, per cucinare e dare sfogo alla mia fantasia inventando da zero ricette nuove. Mi piace utilizzare ingredienti dai sapori forti e che abbiamo molta personalità, e trovare abbinamenti insoliti, capaci di stupire i miei ospiti.

Share
Published by
Paola Lovisetti Scamihorn
Tags: Ricette

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago